• Home -
  • Mamme-
  • Barattolo della calma: come si fa e a cosa serve

Barattolo della calma: come si fa e a cosa serve 

Il barattolo della calma serve a sciogliere la tensione nei momenti difficili e recuperare la calma. Con pochi ingredienti si prepara in casa

di Raffaella Caso
Credits: 

Shutterstock

 

Il barattolo della calma, spesso chiamato anche in inglese calming jar, è uno strumento utilizzato per distogliere i bambini dall'agitazione e riportarli alla calma. Viene proposto in particolare in momenti di pianto esasperato o di litigio per recuperare un benessere interiore.

Il barattolo della calma, con i suoi bellissimi colori, con il suo contenuto fluttuante, con il suo silenzioso movimento, attira l’attenzione dei bambini (ma anche degli adulti!) spezzando la tensione del momento e gettando le basi per un dialogo più tranquillo e aperto.

Per questo motivo, è utile da proporre anche in un momento di litigio da due bimbi, a scuola o a casa.

Il contenuto del barattolo della calma è fluido e brillante: scuotendolo si muove, per poi cominciare a scendere lentamente, attivando una sensazione di calma e relax.

Il barattolo della calma si può realizzare in casa in pochi minuti. È possibile prepararlo insieme ai bambini, sarà un simpatico lavoretto da proporre, idealmente dai 3 anni in poi.

Barattolo della calma: occorrente

  • 1 barattolo di vetro con coperchio (va bene un barattolo delle conserve)
  • 2 cucchiai di colla glitter
  • 4 cucchiai di brillantini
  • 2 gocce di colorante alimentare (si trova al supermercato)
  • acqua calda
  • 1-2 cucchiai di shampoo trasparente (facoltativo)

Barattolo della calma: procedimento

Riempire il barattolo con acqua calda, fino a circa tre quarti. Aggiungere la colla glitter e mescolare bene. Aggiungere i brillantini, continuando a mescolare. Quando hai un composto omogeneo, con glitter e brillantini ben distribuiti nell’acqua, aggiungi le due gocce di colorante alimentare e mescola ancora. Per quanto riguarda il colore del colorante, in genere viene consigliato il blu perché è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. Lo shampoo è facoltativo ed è consigliato per far scendere più lentamente i brillantini.

Chiudere molto bene il coperchio. Qualcuno preferisce fissare il coperchio in modo definitivo con la colla a caldo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/barattolo-della-calma$$$Barattolo della calma: come si fa e a cosa serve
Mi Piace
Tweet