8 trucchi per vestire low cost ma sembrare high fashion

/5

Spendere poco per vestirti ma apparire come se avessi speso tanto? Si può, con questi facili accorgimenti per far sembrare i tuoi outfit low cost più raffinati!

Ti è mai capitato di aggirarti in uno shop di una grande catena di abbigliamento low cost e vedere fascinose signore ben vestite, con al braccio l’ultimo modello di una borsa griffata e costosissima? E ti sei magari chiesta perché una donna con quelle disponibilità economiche si aggiri affamata tra t-shirt da 8 Euro e abitini da 20 Euro. La risposta è che tutte noi, quando possiamo, amiamo spendere poco per vestirci, amiamo cambiarci più spesso, e amiamo scovare l’affare che tutte le amiche ci invidieranno. Comprare low cost è divertente, liberatorio, gratificante, e non dà sensi di colpa! Certo poi non vuoi essere percepita “low-cost”, ma vuoi essere percepita “high-fashion”, e quindi c’è l’esigenza di combinare bene il tuo outfit in modo che i pezzi low cost e quelli high fashion si alternino sapientemente per farti apparire al meglio. E allora eccoli, gli 8 trucchi che ti riveliamo per sembrare sempre “high fashion”!

Taglia e fitting

Qualsiasi capo, caro o economico che sia, se della taglia sbagliata (e non parliamo del voluto oversize) ti fa apparire trascurata. L’effetto “vestito di 5 chili fa” è proprio bruttino! Così come l’opposto. Fai attenzione alla taglia e al fitting, cioè come ti cade un capo una volta indossato. Deve accarezzare perfettamente la tua silhouette, anche nel caso in cui tu sia curvy. E se è della tua taglia ma fa qualche vuoto o è troppo lungo portalo subito dalla sarta per cucirlo sulle tue curve. Vedrai che anche un solo centimetro può fare una grande differenza!

Colori

Troppi colori in un outfit fanno confusione, aggiungono peso visivo al corpo, quindi se non sei una maga degli accostamenti e non sai bene quali colori stanno bene con il tuo incarnato, punta su outfit monocromatici o sui tono su tono. Non solo i tono su tono sono raffinatissimi, ma ti aiutano anche ad allungare e sfinare la figura... più di così!

Dettagli

Un trucco infallibile per far sembrare un capo più costoso di quello che è, è modificarne i dettagli. Un esempio: hai acquistato una deliziosa camicina bon ton ma i bottoni, che sono anonimi e di plastica, la fanno sembrare “cheap”? Vai in merceria e scegline di particolari, o magari preziosi, sostituiscili e il gioco è fatto. Qualsiasi dettaglio di serie applicato su un capo puoi divertirti a sostituirlo con qualcosa di più personalizzato e prezioso.

Il pezzo principe

Poniamo che hai acquistato un intero outfit low cost ma hai paura di sembrare una teenager! Un modo per fare un “up-grading” immediato di immagine è inserire nel tuo outfit un pezzo molto bello. Che siano le scarpe, oppure la borsa, oppure un gioiello, o ancora un capospalla. Basta un pezzo azzeccato di qualità per dare una svolta totale al tuo look e farlo sembrare high fashion, anche se il resto del look è low cost.

Il potere della geometria

Tutto ciò che è “a punta” o squadrato, o a stampe geometriche, fa apparire capi e accessori come qualitativamente superiori. Vuoi acquistare delle nuove ballerine? Sceglile a punta invece che arrotondate. Stai scegliendo una nuova borsa invernale? Opta per un bauletto dalle forme squadrate e ben strutturata. Vuoi toglierti lo sfizio di un abito stampato? Lascia stare i soliti fiori e osa una stampa vintage geometrica, raffinata e dai colori particolari.

Stirare stirare stirare

Più i capi che indossi sono perfettamente puliti e stirati e meglio è. Un capo low cost stropicciato, non fresco di lavaggio e stiratura, sembrerà ancora più “cheap” di quello che è. Spendi 5 minuti in più per la stiratura e ci guadagnerai in stile!

Gli occhiali da sole

Un bel paio di occhiali da sole fascianti modello Jackie O' hanno il potere di far sembrare persino un outfit sporty, più chic e ricercato, l’hai mai notato? Degli occhiali da sole che si armonizzano bene con il tuo viso e il tuo look sono un accessorio fantastico per completarlo e renderti più interessante. Scegline un paio con lenti scure, dettagli in metallo dorati o silver, perché no magari anche un “occhiale gioiello” più estroso e prezioso. Vedrai quanto aiuta a farti percepire più “expensive” anche se il tuo outfit è “cheap”!

Beauty Look

Per completare il tuo look non può mancare un tocco di sapiente make-up. Se vuoi apparire sofisticata vige la regola “less is more”. Punta su un incarnato perfetto, occhi definiti da mascara intenso, e labbra laccate di un tocco di rossetto rosso per far apparire i tuoi denti splendenti!

Essere ben vestita e avere un bel look non può e non deve essere una questione di soldi, ma piuttosto di furbizia e buon gusto!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te