del

Il botulino veg che piace alle star

di Laura D’Orsi
Vota la ricetta!

Da Kate Middleton a Michelle Obama, le celeb vanno pazze per il nuovo lifting naturale che non ha effetti collaterali. Ma funziona davvero?

Da Kate Middleton a Michelle Obama, le celeb vanno pazze per il nuovo lifting naturale che non ha effetti collaterali. Ma funziona davvero?

Un caffè con Donna Moderna

Luminoso e incredibilmente disteso. Così è apparso il volto di Kate Middleton davanti agli obiettivi dei fotografi a poche ore dal parto della secondogenita. Il suo segreto, svelato di recente, è quello di altre celeb, come Michelle Obama, Kim Kardashian e Carla Bruni. Si tratta di un nuovo cosmetico che imita l’azione del botulino, utilizzando però un principio attivo completamente vegetale.

La pianta arriva dall’Amazzonia

«Il prodotto che ha levigato il viso della consorte di William è un gel che contiene una molecola derivata dall’Acmella Oleracea, pianta originaria dell’Amazzonia» spiega Giulia Penazzi, cosmetologa e autrice di Come sono fatti i cosmetici (Edra). «Questo ingrediente ha un’attività rilassante sui muscoli che si trovano sotto la pelle, e riduce le contrazioni che sono all’origine delle rughe di espressione. Ne basta una minima quantità per ottenere un’azione simile a quella del botulino».

L’effetto è quasi immediato

Gli studi sullo spilantolo, cioè il principio attivo che viene estratto dall’Acmella, ne hanno dimostrato l’efficacia sia in vitro sia direttamente sulla pelle, in particolare sulle rughe intorno agli occhi. L’effetto è quasi immediato e dura 8-9 ore, poi i muscoli riprendono a contrarsi normalmente. Lo spilantolo ha anche un’azione stimolante sulle fibre di collagene (si tendono e rendono la pelle soda e compatta) e sui fibroblasti, ovvero le cellule del tessuto connettivo che producono nuove sostanze elastiche. Il maggior turgore del viso si nota in genere dopo 28 giorni di utilizzo.

Va usato tutti i giorni

Il gel va usato come una crema da giorno: si massaggia fino a completo assorbimento, insistendo soprattutto nelle zone dove compaiono le rughe con movimenti dal basso verso l’alto e dal centro del viso verso l’esterno. Oggi diverse formule contengono Acmella: si individua facilmente nella lista degli ingredienti (Acmella Oleracea extrat) ma, perché la concentrazione sia adeguata e l’effetto lifting sia evidente, deve trovarsi nella prima metà dell’elenco. Per provare il prodotto che ha lanciato la moda del botulino vegetale, basta comprarlo online. Si chiama Biotulin e costa 49,90 euro per un flacone da 15 ml (biotulin.com). Più economico, paragonato al vero botulino, ma soprattutto senza rischi.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna