• Home -
  • Salute-
  • Tutto quello che c’è da sapere sulla carne rossa

Tutto quello che c’è da sapere sulla carne rossa 

Limitare il consumo di carne è come un “ritorno al passato”: ai tempi dei nostri nonni, quando bistecche e stufati erano un lusso da pochi. Oggi, l’unico lusso che dobbiamo (possiamo) permetterci si chiama “salute”

di Federica Brugaletta

Il tema del consumo dei prodotti animali, ed in particolar modo della carni rosse, è da molto tempo dibattuto, sia dal punto di vista etico che salutistico. La nascita di stili alimentari differenti, come il veganismo e il vegetarismo sono nati e si sono diffusi anche per questo, non soltanto per motivi filosofici. Medici e nutrizionisti, già da qualche decennio ci hanno indotto ad abbracciare una dieta più di tipo mediterraneo, dove la parola d’ordine è “diversificare”, al fine di cambiare sia la qualità dello stesso alimento che la varietà di cibi da mettere nel sacchetto della spesa.

Dopo numerose evidenze sperimentali, è di qualche giorno fa la conferma da parte dell’OMS, l’Organizzazione,Mondiale della Sanità, riguardo la correlazione tra il consumo assiduo di carni rosse lavorate e l’insorgenza di tumori, più nello specifico al colon-retto ed al pancreas. Tale notizia sia per i produttori che per i consumatori si è rivelata abbastanza sorprendente (malgrado se ne parlasse già da tempo); vedere un hot dog nella stessa lista nera del tabacco è  alquanto sbalorditivo.

Eppure, dopo Expo 2015 la popolazione mondiale dovrebbe aver avuto imparare che quantità e qualità del cibo giocano un ruolo fondamentale nel benessere di un organismo e in quello del pianeta Terra. Eppure sembra che la maggior parte degli Occidentali, a vizi e ad abbondanza non riesce proprio a rinunciare (se non senza prima lamentarsi abbondantemente), tuttavia è bene essere consapevoli ed informati di ciò che potrebbe accadere ed accade nel nostro corpo ed intorno a noi, conseguenze incluse.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/carne-rossa-cancro$$$Tutto quello che c’è da sapere sulla carne rossa
Mi Piace
Tweet