• Home -
  • Salute-
  • 9 cibi che abbassano la glicemia alta

9 cibi che abbassano la glicemia alta 

Se hai familiarità per diabete o sindrome metabolica, non farti mancare questi alimenti: contribuirai a ridurre il rischio di sviluppare l'insulino-resistenza

di Alessandra Montelli

Le oscillazioni che fa la glicemia dopo un pasto, possono diventare vere e proprie impennate, se si consumano cibi a cosiddettoindice glicemico elevato. Per indice glicemico si intende l’entità dell’aumento della glicemia dopo l’assunzione di alimenti a base di carboidrati, rispetto a un valore di riferimento rappresentato dall’assunzione di glucosio puro.

Se all'interno dello stesso pasto si inseriscono cibi dal giusto valore indice glicemico, si riesce a tenere sotto controllo la curva ascendente e discendente degli zuccheri del sangue. Ma naturalmente, ad influenzare l’assorbimento dei carboidrati contribuiscono anche gli altri macronutrienti che entrano a far parte di un pasto, in particolare proteine e grassi. È sempre più evidente il ruolo che i grassi della dieta svolgono nell’influenzare i livelli di glicemia dopo un pasto. In generale i grassi tendono a ritardare i tempi di svuotamento gastrico e questo dovrebbe almeno in teoria tradursi in un’attenuazione del picco di glicemia post-prandiale. È stato dimostrato anche che l’indice glicemico di alcuni alimenti può essere ridotto addizionandoli con dei grassi.

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/cibi-che-abbassano-glicemia-alta$$$9 cibi che abbassano la glicemia alta
Mi Piace
Tweet