Consigli pratici per affrontare il divorzio 

Affrontare e superare divorzio non è facile, ma con alcuni accorgimenti pratici potrai lasciarti alle spalle la tristezza più velocemente

di Sofia Natella
 

La separazione e la fine di una storia d'amore in generale rappresentano un cambiamento radicale nella nostra vita.

E anche se è possibile sfruttarlo come un'occasione per rinascere, questo non vuol dire che non ci si debba attrezzare per superare questo momento in modo positivo, meglio e più in fretta. Ad esempio, ci sono alcune idee pratiche che possono aiutare ad affrontare questo grande cambiamento con più facilità e a ritrovare le energie, la serenità e l'ottimismo che servono.

- Fatti aiutare da un Divorce Planner. Oltre ad affidarti ad un avvocato e alle cure delle amiche, puoi rivolgerti a questa nuova figura che si occuperà per te di organizzare tutto quello che serve per effettuare il passaggio alla tua nuova vita da single: organizzare un trasloco e prendere l'appuntamento per far rimuovere i tatuaggi che ricordano l'amato, tenere sott'occhio la nuova situazione finanziaria e curare un restyling tanto fisico quanto psicologico. Insomma, una via di mezzo tra il consulente e il tuttofare.

- Fai un Divorzio party. I cambiamenti, per quanto dolorosi, portano con sé qualcosa di positivo. E quale modo migliore di una festa con gli amici per celebrare l'inizio della tua rinascita? All'occorrenza il Divorce Planner si occupa anche di questo, ma puoi sempre organizzarti con il fai-da-te e chiedere sostegno agli amici.

- La lista di divorzio. E che festa sarebbe, senza regali? Alcuni negozi e grandi magazzini, hanno iniziato a proporre delle liste per single di ritorno. Spesso infatti dopo la separazione ci si trova a cambiare casa e a doverla "ricostruire", o a restare nella stessa casa di sempre, ma vuota per metà. Ecco che allora si può chiedere ad amici parenti di aiutarti a fare un "corredo singolo" per la tua nuova vita.

- Elimina il vecchio. Visto che stai iniziando una nuova vita, non ha senso restare ancorata ad una parte della vita che non senti più tua. Quindi armati di pazienza e coraggio, e fai un repulisti di quello che non ti piace o non è più attuale: dagli oggetti ai vestiti, fino alle abitudini.

- E fai spazio al nuovo. Cambia tutto quello che vuoi: vedere un cambiamento esterno ti aiuterà a farne uno interiore. Un taglio di capelli o un cambio di stile quindi possono aiutare, e anche parecchio. Se continui a vivere sotto quello che era il tetto coniugale poi, fai un restyling della casa, per aiutarti nel distacco dalla vecchia vita. Basta cambiare la disposizione dei mobili, tinteggiare una parete con un colore che ami, comprare dei fiori.

- Coccolati. Semplicemente, fai tutto quello che ti piace e prenditi cura di te! Oppure prenditi cura degli altri, come un animale domestico: si chiama pet-therapy.

- Trova un nuovo equilibrio. Fai tutto quello che ti serve per sfogare rabbia e dolore ed entrare in armonia con te stessa: dalla boxe al tai chi, passando per la scrittura creativa e i corsi di pittura.

- Viaggi per single. I più quotati sono le crociere. Ti sembra deprimente? Vedila così, almeno non dovrai stare in un villaggio per famiglie pieno di coppiette felici.

- Proteggiti dalla crisi. Cerca di essere oculata, a livello economico, perché affrontare alcune spese da sola potrebbe incidere più di quello che credi ed è meglio non rischiare di trovarsi con il conto semi-vuoto. Quindi limita lo shopping compulsivo, almeno prima di aver fatto un check-up finanziario della tua situazione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/divorzio/consigli-pratici-per-affrontare-divorzio-separazione$$$Consigli pratici per affrontare il divorzio
Mi Piace
Tweet