Help Salute: come combattere la cellulite? 

Alimentazione e fitness sono i segreti anticellulite

Donna Moderna ti semplifica la vita. Bellezza, moda, benessere, food e casa: guarda tutti i video su Donna Moderna Live tratti dalla trasmissione di La5

 

La cellulite non è solo una cosa che a noi donne non piace (gli uomini, sembra non ci facciano così caso…), è un vero disturbo.

Si tratta dell’infiammazione delle proteine del collagene, una sostanza che rappresenta ben il 6% del peso corporeo: sta nel tessuto connettivo che praticamente riveste tutti gli organi.

Ma perché viene questa infiammazione? La prima causa è la cattiva alimentazione: forse mangi troppi grassi saturi (quelli della carne rossa, del burro, dell’olio di mais) o troppi latticini o troppi carboidrati raffinati (lo zucchero e la pasta bianca, per intenderci). Le proteine, una volta infiammate, legano a sé i carboidrati e l’acqua: da qui, la ritenzione idrica e la cellulite.

Inoltre, un’alimentazione ricca di carboidrati (quindi pane e pasta) e povera di fibre (verdure ma anche fibre integrali) ostacola il ritorno venoso: per questo ti ritrovi con le gambe e le caviglie gonfie. Se poi fai una vita sedentaria, è ancora peggio.

Cambia la tua alimentazione. Ripetilo a te stessa come un mantra: riduci lo zucchero bianco e la pasta bianca, cerca di non dolcificare per niente le bevande. e poi mangia tanta frutta e verdura.

Muoviti per almeno mezz’ora al giorno. Le attività migliori sono la camminata veloce e la corsetta blanda. Perché? A ogni passo, metti in azione una zona particolare dell’avampiede che funziona come una vera pompa: spinge in su il sangue e i liquidi del sistema linfatico, impedendogli di “ristagnare” negli arti inferiori. Il ritmo giusto è quello che ti permette di parlare: non forzare altrimenti produci acido lattico, che infiamma i tessuti e contribuisce a peggiorare la situazione

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/live-vivere-meglio/help-salute-cellulite$$$Help Salute: come combattere la cellulite?
Mi Piace
Tweet