Osteoporosi: fondamentale la prevenzione

Credits: Photoshot
1 5

Cos'è l'osteoporosi?

L'osteoporosi è quella condizioni per cui le ossa diventano deboli e si "sgretolano", motivo per cui qualsiasi caduta o anche stress fisico di minore importanza - ad esempio piegarsi o tossire - può causare una frattura.

È una condizione che riguarda sia uomini sia donne, anche se le più colpite sono queste ultime, e particolarmente quelle in menopausa.

Nelle prime fasi è asintomatica, ma quando le ossa iniziano ad indebolirsi appaiono i sintomi: tra i più comuni rientrano dolore di schiena causato da una vertebra rotta o collassata, perdita di altezza, una postura curva, e fratture inaspettate e non commisurate all'impatto subito.

Le fratture più comuni derivanti dall'osteoporosi colpiscono la spina dorsale, l'anca o il polso.

/5

Insorge intorno alla menopausa per motivi genetici o legati allo stile di vita. Quantità di calcio corrette, assunzione di vitamina D e esposizione al sole tra gli accorgimenti per prevenire l'osteoporosi

Come prevenire l'osteoporosi? Sicuramente tramite una serie di strategie quali l'assunzione di vitamina D, la cura dell'alimentazione e la pratica costante di un'attività fisica.

Per saperne di più, sfoglia la gallery.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te