Avanza sugli avampiedi

Per togliere pesantezza alle gambe affaticate a fine giornata, cominciate dai piedi. Sono proprio i muscoli intorno alle caviglie i primi a lavorare per spingere il sangue verso il cuore e facilitare il ritorno venoso.

Camminate per 3 minuti sugli avampiedi, tenendo le mani sui fianchi per non perdere l’equilibrio. Poi, se avete una scala in casa, salite al piano di sopra (o su una pila di libri) basta scendere lentamente dalla scala, oppure dalla pila di libri. L’importante è non appoggiare il piede con un tonfo ma controllare bene il movimento. In questo modo permettete alle fibre muscolari di contrarsi lentamente: è il trucco per tonificarle senza farle aumentare di volume. Fatelo per 2 minuti.

Fai movimento: hai 15 minuti?

Ci sono piccoli esercizi, facili e poco faticosi, che puoi fare a casa per tonificare le gambe. Comincia da quelli che riattivano la circolazione, come la camminata sulle punte

Esegui gli affondi

Ecco una serie di esercizi mirati sulle gambe, ma utili a tutto il corpo: per attivare la circolazione, stimolare i polmoni e migliorare anche la postura. a. Cominciate con gli affondi (1 minuto per lato). Con le mani sui fianchi, fate un passo in avanti e piegate entrambe le gambe a 90 gradi, facendo attenzione che il ginocchio sia in linea con il tallone. Il busto deve restare eretto. Quando scendete, fatelo lentamente, con un movimento costante e fluido. Gli affondi, richiamando molto sangue nei muscoli, sono il top per stimolare la circolazione.  

Kate Beckinsale, 38 anni, per interpretare una vampira guerriera nel nuovo film Underworld: Il Risveglio (in uscita il 20 gennaio) si è allenata tenacemente: piegamenti, boxe e running.

Esegui le torsioni

Afferrate una palla con entrambe le mani e fate 2 minuti di torsioni espirando ogni volta. Questo esercizio mette in moto i muscoli intorno al punto vita che, più sono tonici, più aiutano i polmoni nel loro movimento a soffietto.  

Esegui i pliè

Un gran pliè come una ballerina di danza classica tonifica l‘interno coscia ma aiuta anche a migliorare la postura, perchè obbliga a tenere le spalle dritte. Ripetete i piegamenti per almeno 2 minuti, rialzandovi ogni volta lentamente.

Passa il doccino sulle gambe

Per concludere, ecco una delle migliori ginnastiche per le gambe: quella vascolare. Nella doccia, riempite una bacinella d’acqua calda, immergete un piede per circa 15 secondi, poi estraetela e passatevi sopra un getto d’acqua fredda per 15 secondi. Quindi fatelo sull’altra gamba e infine ricominciate, 4 volte in tutto.

Riproduzione riservata