6 modi per assottigliare il girovita

Credits: Corbis
1 7

Un punto vita sottile, da vespa, è il sogno di ogni donna. Infatti, la pancia piatta e i fianchi snelli rendono migliore ogni tipo di outfit e fanno sentire a proprio agio in ogni occasione. Inoltre, tra i lati positivi del girovita sottile, si annovera anche quello più prettamente salutistico: una pancia piatta è indice di una schiena più sana e poco grasso addominale predispone in maniera minore a diversi tipi di patologie (tra cui le malattie cardiovascolari, il diabete e anche alcuni tipi di tumore).

Di motivazioni per conquistare un giro vita sottile, ne abbiamo davvero di numerose. L'unico neo è che, spesso, la costituzione fisica ci mette lo zampino. Basti pensare a chi ha una silhouette "a mela", con le gambe snelle e il busto più "importante". Ma anche se i geni non sono stati magnanimi, è possibile conquistare un punto vita soddisfacente e sano grazie a un mix intelligente di strategie alimentari e attività fisica.

Non da ultimo, è necessario tenere sotto controllo lo stress e dormire bene. Chi non riposa in modo adeguato ed è perennemente soggetto a tensione psicofisica, infatti, produce più cortisolo (ormone dello stress) e tende a vivere in un perenne stato di infiammazione generalizzata. Tutto ciò significa anche chili in più sul girovita e ritenzione idrica.

/5

Pancia piatta e tonica, senza maniglie dell'amore o rotolini indesiderati. Anche se in parte trattasi di costituzione fisica, si può fare molto per snellire il punto vita. Dalla dieta al fitness

 

Una pancia tonica e un girovita sottile sono sinonimi di grazia e femminilità, nonché di salute. Non tutte, però, possono vantare una costituzione corredata dal vitino da vespa. In questi casi, mangiare nel modo corretto e fare attività fisica possono essere due ottime strategie per conquistare il girovita dei sogni (o quasi). La dieta, infatti, dovrebbe essere il più possibile priva di zuccheri semplici e ricca, invece, di fibre e acqua. Per quanto riguarda il fitness, meglio non puntare solo sui tradizionali addominali. A tal proposito, va distinto il tipo di inestetismo: il gonfiore addominale può avere cause ben diverse dalla tendenza ad accumulare adipe nella stessa zona

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te