20 strategie quotidiane: conquista più tempo per te

Credits: Corbis
1 20

DOVE PERDI IL TUO TEMPO?

 

La questione è che non esistono giornate da 48 ore: è un dato di fatto. Probabilmente non ti servirebbero nemmeno, perché in fondo il timer del tempo è una misura inventata dalla società umana. Prenditi un quarto d'ora e analizza la tua giornata: scrivi su un foglio come spendi la tua giornata, dalle pause caffè, a Facebook, chiacchiere, telefonate, computer. Adesso sei consapevole di come usi il tempo: è il momento di iniziare a ottimizzarlo.

/5

Evita di disperdere energie, impara a essere più concentrata

 

PIÚ VITALI PER GESTIRE MEGLIO IL TEMPO

Mangia cibi freschi, cucinati in modo sano e leggero; fai ogni giorno una passeggiata e pratica con regolarità l'attività fisica, dal nuoto o l'acquagym a un nuovo sport da imparare. Se puoi dedica 15 minuti al giorno a meditare o anche solo respirare, in silenzio, in solitudine. Tutto questo ha davvero a che fare con l'ottimizzazione del tempo? Sì, perché un corpo vitale e allenato risponderà meglio alle attività quotidiane. Con tutta la grinta necessaria di cui abbiamo bisogno!

Rallentare è essenziale per recuperare il tempo necessario per noi stessi: tempo che a causa dei nostri ritmi frenetici rischia di assottigliarsi nella routine quotidiana. Fare downshifting, ovvero scalare la marcia, e recuperare il contatto con il tempo, e con te stessa e le tue priorità, è il primo passo per migliorare la qualità della tua vita.

Pensi di non avere mai tempo? Fermati un attimo e chiediti quali siano i tuoi reali bisogni. Pensa alle passioni che hai, a ciò che ti nutre e ti riempie di gioia: inizia a dedicare almeno un momento della tua giornata a ciò che ami. Passo dopo passo, le giornate si coloreranno con sfumature inedite.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te