6 sport per cani e umani

  • 1 7
    Credits: Corbis

    Puoi fare tanti sport con il cane, ma questi 6 vanno per la maggiore! Li spiega Deborah Bianchi, istruttore cinofilo della associazione "La vita a 6 zampe" (lavitaa6zampe.it). Sul sito della Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso (ficss.it) trovi l'elenco dei corsi dove li impari. Per lo Sheep Dog consulta clbdog.com. Non ti resta che scegliere quello che ti piace di più.

  • 2 7
    Credits: Corbis

    Il Canicross è nato nei paesi scandinavi per tenere allenati i cani da slitta in estate. Si corre con Fido su percorsi campestri, seguendo regole ben precise e lui costantemente legato a te. Per non fargli male, si usano speciali pettorine e cinture dove agganciare un guinzaglio ammortizzato e lungo. È uno sport adatto a tutti, sia cani sia persone, non ci sono indicazioni particolari di razza salvo che l'animale sia in perfetta forma, con cuore e articolazioni a posto.

  • 3 7
    Credits: Corbis

    Vuoi cimentarti con il Disc Dog?  Fai volare il frisbee, il cane lo prende  e te lo riporta, ma dirlo non è come farlo! Bisogna imparare a lanciare il disco correttamente altrimenti il cane può farsi davvero molto male alle articolazioni, proprio per questo motivo non t'improvvisare. Una volta acquisita la tecnica, è uno sport che si puoi praticare ovunque, serve un prato rigorosamente senza buche e dei frisbee speciali. A te sono necessarie una buona manualità e coordinazione, mentre il cane dev'essere in forma e scattante.

  • 4 7
    Credits: Corbis

    Con lo Sheep Dog entriamo in una dimensione "bucolica". L'attività consiste nel condurre le pecore dall'ovile al pascolo, farle entrare nei recinti e ritornare in ovile. Sembra facile ma devi avere una comunicazione ottima col cane, grande collaborazione e precisione. Su tua richiesta dovrà sapersi sedere, mettersi a terra, andare a destra o sinistra, imaprare a lasciare le pecore tranquille mentre pascolano senza perderle di vista e molto altro ancora!  Meglio mettere in programma una "giornata di avvicinamento" con un istruttore che osservi come il tuo cane reagisce davanti alle pecore e ti dica se è un'attività adatta a lui.

  • 5 7
    Credits: Corbis

    Il Rally Obedience, invece, è un percorso a "stazioni". In corrispondenza di ognuna è presente un cartello con indicazioni relative attività da svolgere: le più semplici sono seduto, terra e resta. Ma il cane impara a fare anche molti altri esercizi. Durante le gare si guarderanno la fluidità e la precisione nell'esecuzione degli esercizi, il che vuol dire avere un'ottima intesa, comunicazione e fiducia fra te e il tuo cane. È uno sport praticabile da tutti, qualsiasi età, taglia o razza.

  • 6 7
    Credits: Corbis

    Poi c'è il Dog Dance. Qui si tratta di creare una vera e propria coreografia su basi musicali in cui esegui con il tuo animale una serie di esercizi e "figure" come se foste una coppia di ballerini! All'animale non sono mai chieste posizioni che non assuma già naturalmente. Questo sport esalta la creatività, la comunicazione, fiducia. Chi lo può fare? Tutti! Salvo avere molta pazienza e un cane che si diverte a fare esercizi ripetitivi. Se il tuo è anziano, naturalmente dovrai trovare dei "tricks" (cosi si chiamano le singole figure) adatti alle sue possibilità fisiche.

  • 7 7
    Credits: Corbis

    Concludiamo questa carrellata con l'Orienteering Dog, che vede impegnati cane e proprietario con cartine e bussole! Qui devi mettere in campo le tue capacità di orientamento, su una cartina topografica saranno segnati dei punti, da raggiungere orientandoti nei boschi, e paesaggi naturali e dove fare attività di ricerca oggetti o persone con il tuo cane. Va praticato con chi è del mestiere! Ma è davvero una bella attività per tutta la famiglia: nelle gare vince chi arriva prima non perché va più veloce, ma perché ha saputo orientarsi meglio trovando i percorsi migliori! Per i cani non ci sono particolari problemi, tutti lo possono fare.

/5
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te