• Home -
  • Salute-
  • Vivere meglio-
  • I disegni di SuperUccio, bambino supereroe, in mostra a Milano. E un concorso per tutti i bambini

I disegni di SuperUccio, bambino supereroe, in mostra a Milano. E un concorso per tutti i bambini 

Pietro Tinelli all'età di 6 anni ha lasciato questo mondo per diventare un supereroe. Ora i suoi disegni sono in mostra a Milano dal 15 al 28 gennaio. Un occasione di incontro con tutti quei bambini che non l'hanno conosciuto e che grazie a lui potranno divertirsi. Anche partecipando a un concorso a base di matite e fantasia

12 Gennaio 2011

Dal 15 al 28 gennaio allo spazio area 35 di Milano verranno esposti i disegni di Pietro, scomparso all'età di 6 anni. In attesa dell'evento-mostra che coinvolgerà tanti bambini, guarda il mondo di fantasia disegnato dal piccolo supereroe

 

Scopri di più sulla mostra e sul concorso per bambini associato all'evento

 

www.superuccio.com

Milano ospiterà dal 15 al 28 gennaio 2011 una mostra davvero particolare. L'evento, dal titolo "Ciao, io mi chiamo Pietro Tinelli, ma se vuoi puoi chiamarmi Uccio - Vieni alla scoperta dei miei mondi", si propone come un viaggio magico attraverso i disegni di un bambino, Pietro Tinelli, che all'età di 6 anni ha lasciato questo mondo per diventare un supereroe, "SuperUccio", e che ora, da lontano, ci invita a visitare i mondi che aveva sognato e disegnato.

I mondi dell'immaginario di Pietro sono lo spazio e il mare, la natura e il calcio, ma anche il colore come soggetto in sé o il puro e semplice disegno astratto. Mondi in cui entrare fisicamente, grazie ad un allestimento di grande suggestione, che affascina e conquista per la ricchezza espressiva, cromatica e creativa.

 

Guarda i disegni di SuperUccio che verranno esposti a Milano

 

La mostra si svolgerà presso lo spazio espositivo AREA 35, in via Vigevano 35, recentemente inaugurato da Giacomo Marco Valerio e Sara Sung Hee Bramani Araldi. Situata nel cuore di Porta Genova, AREA 35 si propone di dedicare spazio alla sperimentazione e alla contaminazione tra Arte e Design, con un particolare interesse verso la fotografia.

Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra, dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 (esclusa la domenica quindi) sarà anche possibile partecipare al concorso "Disegna Te Stesso", rivolto a tutti i bambini che frequentano le cinque classi elementari (vedi sotto il regolamento del concorso).

Alla fine di ogni nuovo incontro Pietro era infatti solito ripetere "Vuoi diventare mio amico per sempre?" Ecco che la mostra rappresenta per tutti un'opportunità per conoscere meglio Pietro, e diventa per i bambini un'occasione speciale per avvicinarsi al mondo dell'arte, non solo osservando, ma partecipando e disegnando essi stessi, rispondendo così all'invito di Pietro di auto-rappresentarsi e diventare "amici per sempre".

 

I disegni dei nuovi "Amici per Sempre di Pietro", saranno successivamente esposti in una mostra collettiva (la data e il luogo dell'esposizione saranno comunicati successivamente). Ai tre vincitori di ogni categoria sarà consegnata una gigantografia del proprio autoritratto (vedi regolamento in seguito).

La mostra di Pietro Tinelli arriva a Milano dopo essere stata ospitata in altre 12 città. Già la Collezione Guggenheim di Venezia aveva per la prima volta aperto le sue sale alle opere di un'artista così giovane, ospitando nell'ottobre del 2006 la mostra di Uccio. Nel giugno 2007 Pietro è stato anche il primo bambino ad aver ricevuto il riconoscimento del "Premio Rotondi - Ai Salvatori dell'Arte", per aver messo in evidenza, proprio grazie all'importante esposizione del Guggenheim, l'arte dei bambini.

L'inaugurazione è prevista per sabato 15 gennaio 2011 alle ore 16.30, con un buffet a misura di bambino.
Pablo Picasso, in età ormai avanzata, aveva dichiarato che gli era stata necessaria tutta una vita per disegnare come i bambini. Uccio non diventerà mai vecchio. Resterà bambino per sempre, amico per sempre.
------------------------------------------------------------------------------------------

Dove e quando

 

Ciao, io mi chiamo Pietro Tinelli, ma se vuoi puoi chiamarmi Uccio. Vieni alla scoperta dei miei mondi
AREA 35, Via Vigevano 35 - Milano
Dal 15 al 28 gennaio 2011 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Tutti i giorni tranne la domenica
Inaugurazione: 15 gennaio 2011 alle ore 16.30
------------------------------------------------------------------------------------------

 

Regolamento del concorso "Disegna te stesso"
1 - Il concorso è aperto ai bambini che frequentano le classi 1°, 2°, 3°, 4° e 5° elementare.  
2 - Il disegno potrà essere realizzato presso la spazio AREA 35 (dal 15 al 28 gennaio 2011), oppure nelle scuole che aderiscono al progetto (entro il 23 gennaio 2011).  
3 - Il disegno dovrà avere per tema l'autoritratto ed essere realizzato con pennarelli colorati grossi in fogli formato A4 (orientamento verticale o orizzontale).
4 - Una giuria composta da adulti e bambini sceglierà il primo, il secondo e il terzo premio per ognuna delle 5 categorie.  
5 - Ai premiati sarà consegnata una gigantografia del proprio autoritratto.  
6 - A tutti i bambini sarà conferito l'attestato di "Amico per Sempre di Pietro Tinelli".
7 - I disegni consegnati resteranno di proprietà di Pietro.
8 - Luogo e orario della Premiazione saranno comunicati durante i giorni di apertura della mostra, presso lo spazio AREA 35.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
Invia una cartolina
Animali
Scegli altre categorie
 
salute/vivere-meglio/mostra-milano-superuccio-concorso-bambini$$$I disegni di SuperUccio, bambino supereroe, in mostra a Milano. E un concorso per tutti i bambini
Mi Piace
Tweet