Consigli arredo risparmio

EFFETTO VINTAGE

Devi arredare casa, ma non vuoi spendere troppo? Gioca d'astuzia e fatti guidare dall'istinto. Recupera un baule in vimini, oppure in legno, da posizionare al centro del salotto: potrai utilizzarlo come tavolo. Design originale con pezzi e accessori scovati nei mercatini o durante un viaggio: come la lampada etnica, che illumina dolcemente creando un'atmosfera pacata grazie ai vetri colorati. Il tocco che non passa inosservato: una stampa alle pareti scelta con un perché, comunicherà con impatto uno stile tutto tuo.

5 idee per arredare risparmiando

Creatività, colore, voglia di comfort

Salvaspazio in camera da letto

STRATEGIE SALVASPAZIO

L'armadio della camera da letto può alzare il budget disponibile: per ovviare il problema usa gli stender. In metallo, facili da pulire e in grado di occupare il minimo ingombro, gli stender appendiabiti sono disponibili in diversi prezzi e misure. Suddividere accessori e abbigliamento in scatole diverse ti aiuta a organizzare il guardaroba stagionale occupando meno spazio; lo stender è perfetto anche per gli abiti che utilizzi nel corso della settimana. Le collane? Tutte appese al muro per creare una parete originale e personalizzata con i bijoux da agganciare a tanti chiodi.

Strategie arredamento

GIOCHI DI LUCE

Dipingi le pareti in modo da tener conto delle ore di luce e del diverso posizionamento del sole nell'arco della giornata. La luminosità gioca un ruolo chiave nell'atmosfera generale, ecco perché è importante sfruttare il colore per dare alle stanze un'impronta intensa. Usa gradazioni diverse di colore, da declinare attraverso le scelte cromatiche delle pareti e gli accessori. Il cesto in vimini, pratico e chic, si abbina alla poltrona, economica ma d'effetto per un bagno funzionale che non rinuncia al design. Hai una collezione? Mettila qui, lungo le pareti, per aggiungere anche in bagno uno stile giocoso e creativo.

Punta sul colore

DECORARE CON IL COLORE

Decidi le tonalità su cui giocare l'arredamento di casa: découpage e stencil in tinta potranno abbinarsi aggiungendo una decorazione facile e di grande effetto, da attuare su un oggetto o lungo la parete. In cucina scegli attentamente la lampada, di modo che possa accompagnare i tuoi movimenti e, al momento opportuno, trasformare la stanza con un'atmosfera soft. La predominanza di un colore crea un ritmo vivace: bastano pochi oggetti scelti con cura per comunicare l'immagine di uno stile personale. Tavolo e armadietti sono vecchi? Nei negozi di bricolage esistono fogli di pellicola adesiva colorata, per ricoprire la superficie rinnovando con poca spesa.

Decorare la camera da letto

DECORARE LOW COST

L'elemento chiave in camera da letto? I tessuti. Lenzuola e tende sono in grado di scrivere i dettagli di uno stile che non passerà inosservato. Scegli le tende in base alla luce che desideri creare. Per creare la testiera del letto senza spendere tanto usa un pannello di compensato da ricoprire con tessuto oppure da trasformare in una tavolozza per una decorazione dipinta, o in alternativa, incolla una stampa. Hai una parete libera? Crea un gioco di cornici di forme e dimensioni diverse con i ricordi più belli e le foto di famiglia, da aggiungere giorno per giorno.

Riproduzione riservata