Consigli benessere

RILASSATI CON GLI AROMI

Il prossimo oggetto da aggiungere in bagno? Regalati un brucia essenze o un diffusore. Grazie al potere dell'aromaterapia la fine della giornata avrà un altro sapore. Da sperimentare l'olio essenziale di bergamotto, limone e menta per svegliare la mente; in alternativa vaniglia, Neroli, Ylang Ylang, lavanda e camomilla blu, ideali quando c'è intenso bisogno di relax e si desidera sciogliere le contratture muscolari. La memoria olfattiva è antica e costituisce un fattore fondamentale alla base del rilassamento psicofisico. Ecco come sfruttare piccole idee low per trasformare il bagno in un rifugio dove ritemprare corpo e mente.

5 idee per trasformare il bagno in una spa

Strategie facili e low cost per un invito al benessere quotidiano

Gli ingredienti della dispensa possono rivelarsi utili anche in bagno. I vantaggi? Oltre a essere economici, sono naturali e non contengono conservanti, per questo solitamente vengono tollerati anche dalle pelli più sensibili. Libera la fantasia e usa la frutta rimasta in frigo per una maschera di bellezza, da preparare insieme allo yogurt, altamente idratante, e il miele, un antibiotico naturale in grado di accelerare la guarigione di tagli e ferite, ideale da utilizzare nel periodo invernale. Aggiungi un tocco in più con gli oli essenziali, che ti consentono di prenderti cura del tuo benessere e avvolgere la casa con il profumo che ami. Puoi utilizzarli anche per fare una doccia emozionale. Un rituale antistress per chiudere la giornata con un sorriso.

 
Scegliere l'illuminazione giusta

ABBASSA LE LUCI

L'illuminazione occupa un ruolo centrale nelle sensazioni che uno spazio è in grado di comunicare. L'ideale è organizzare più di un punto luce. Una lampada di precisione situata vicino allo specchio sarà perfetta per il momento make up, ma non dimenticare di aggiungere una luce soft, da accendere nei momenti più intimi. A fine giornata gli occhi sono spesso sofferenti per le lunghe ore passate al lavoro. Abbassare le luci ti consentirà di goderti la magia della doccia avvolta dalla penombra: ascolta le tue emozioni, senti l'acqua che scorre sulla pelle e rilassa il corpo a partire dalla occhi.

Ingredienti benessere

PRENDITI CURA DI TE

Crea una mensola dove posizionare barattoli e contenitori con gli ingredienti da utilizzare per il tuo benessere quotidiano: amido di riso, cocco grattugiato, bicarbonato, sale grosso saranno la base per creare maschere naturali e scrub con cui coccolarti quando senti il bisogno di rivitalizzare la pelle. Puoi utilizzare i barattoli delle conserve o vasi di vetro: averli a portata di mano ti darà l'ispirazione giusta per sperimentare. Il sale fino costituisce un rimedio prezioso per disintossicare e illuminare l'epidermide; per creare uno scrub efficace ti basta aggiungere un cucchiaio di olio al sale e un cucchiaio di miele, ideale per guarire tagli e screpolature prodotti dal freddo.

Accessori da coccola

COCCOLATI

Anche tu usi le salviette usa e getta per struccarti? Oltre a essere altamente inquinanti e costose, le salviette possono risultare aggressive per la pelle più sensibile. Le spugnette aiutano a struccare in profondità: aggiungi delle piccole pezze da tenere a portata di mano o degli asciugamani di formati differenti da usare per tamponare il viso con il tonico. Eliminare l'usa e getta per tornare alla meravigliosa sensazione del tessuto sulla pelle sarà un'autentica coccola in grado di prendersi cura  della tua pelle... e dell'umore! Se hai spazio puoi dedicare una mensola o un cassetto agli asciugamani, direttamente in bagno.

Buon umore in casa

SORRIDI

Sai che uno dei posti migliori dove posizionare l'orchidea è il bagno? Grazie all'alto tasso di umidità le orchidee in vaso trovano un ambiente ideale per crescere, purché ci sia luce sufficiente. In alternativa, opta per una felce, un bonsai da tenere sul lavandino, oppure una pianta di aloe, utile anche per guarire le scottature. Come dimostrato da numerose ricerche mediche il contatto con la natura combatte lo stress e aiuta a vivere meglio, senza contare il piacere di poter godere dell'allegria dei colori e della vitalità delle piante.

Crea il tuo ambiente

GIOCA CON LA TUA ISPIRAZIONE

Ami il mare? Aggiungi una manciata di conchiglie su una mensola o sul lavandino, ritroverai ogni giorno il sapore delle vacanze. Ricorda che i colori costituiscono un vero e proprio arredamento: se stai per ridipingere le pareti osa le sfumature che ti piacciono. Puoi trasformare una parete con la vivacità di una carta parati, oppure dipingere uno stencil colorato lungo la parete. La cosa importante è seguire il tuo intuito, per trasformare il solito bagno in un rifugio tutto tuo, con lo stile che ti contraddistingue, dove ritrovare la calma e prendersi cura del tuo benessere, ogni giorno.

Riproduzione riservata