Cucina salva spazio

DIVIDI GLI SPAZI

La cucina è come una piccola officina dove lo spazio deve essere organizzato al meglio, per facilitare la preparazione dei pasti. Una credenza ben suddivisa è il  segreto per avere sempre tutto a portata di mano. Il primo passo? Dividi in tre zone gli strumenti di lavoro: da una parte gli alimenti come olio e biscotti, dall'altra gli utensili come coltelli e padelle, dall'altra ancora i piatti e il necessario per servire in tavola. In questo modo eviterai di mettere in disordine tutta la cucina alla ricerca dell'introvabile apriscatole!

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

  • 12 11 2016

Piccoli trucchi per avere ogni cosa al suo posto

STRATEGIE DI CASA

Hai mai provato le pulizie naturali con l'aceto?

Tutti i trucchi per una casa in ordine velocemente.

Il sale ti aiuta... anche a pulire casa!

Scopri come profumare gli ambienti in modo facile, economico e green con il fai da te.

Organizzare dispensa

SEPARA I CIBI

Attenzione ai condimenti come olio, aceto, sale e spezie: i loro residui potrebbero contaminare gli altri cibi, quindi vanno travasati in appositi vasetti e bottiglie o posizionati su un vassoio. Per pasta, riso, farina e biscotti, l'ideale è riporli in vasi di vetro: terrete così sotto controllo il livello del contenuto ed eviterete il proliferare delle tarme del cibo. Procurati, invece, un cestino o una cassettina per il pane, in modo che le briciole non si sparpaglino sul piano.

Trucchi pulizie rapide

APPENDI GLI UTENSILI

Per avere i coltelli sempre a portata di mano, compra delle barre magnetiche da agganciare alla parete o da fissare sulla credenza stessa. In alternativa, esistono dei ceppi di legno che contengono set interi di coltelli di tutte le dimensioni: è una soluzione più sicura, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, perché le lame sono protette. Anche mestoli, schiumarole e altri utensili andrebbero appesi a una barra vicino al fornello. Se non puoi, metti in un contenitore tipo quello delle posate, meglio se dotato di fori per far defluire l'acqua (basta anche forare il fondo di un barattolo di latta che hai già in casa).

Armadio ordinato: consigli

USA I SEPARATORI

Piatti e pentole vanno impilati con qualche astuzia. Puoi usare le griglie portapadelle e portapiatti con i manici, che ne facilitano la presa. Oppure piccoli supporti che dividono l'altezza tra due ripiani: è l'ideale per sovrapporre, senza impilarli, barattoli, bicchieri, tazze. Ricorda comunque di riporre gli oggetti più pesanti nei ripiani più bassi, in modo da non faticare troppo quando devi prenderli.

Arredare cucina a vista

OCCHIO AI VETRI!

Bellissima, la vetrina. Ma proprio perché è tutto a vista, va tenuta sempre perfetta. Dentro e fuori!

Riproduzione riservata