Non c’è nulla come una passeggiata nel verde per tornare a casa con la voglia di ritrovare sul b

Non c’è nulla come una passeggiata nel verde per tornare a casa con la voglia di ritrovare sul balcone gli stessi angoli profumati visti in natura. Non è un sogno impossibile. Basta andare al Garden center, cercare le specie giuste e sistemarle nei contenitori che le valorizzino al meglio. Qui tre idee da copiare...

Il balcone come un prato fiorito

Ricreare un’atmosfera campestre sul terrazzo si può. Ecco le piante che fanno subito primavera

I RANUNCOLI NELLE CASSETTE  Se in natura queste piante fanno piccoli fiori gialli, oggi nei vivai si

I RANUNCOLI NELLE CASSETTE

Se in natura queste piante fanno piccoli fiori gialli, oggi nei vivai si trovano le nuove varietà “millepetali”, con corolle a pompon in tanti colori: bianco, rosa, arancione, albicocca, oltre al classico giallo.
Dove stanno bene. Gli steli dei ranuncoli, sebbene alti 20-25 centimetri, sono robusti e reggono il vento. Quindi si possono coltivare nelle cassette appese al balcone. Per una bordura festosa, bastano tre piante per vaso. E, se si bagnano poco ma spesso, fioriscono fino a metà giugno.

I NON-TI-SCORDAR-DI ME NEI VASI  In campagna crescono lungo i ruscelli e si notano per i tanti fio-

I NON-TI-SCORDAR-DI ME NEI VASI

In campagna crescono lungo i ruscelli e si notano per i tanti fio- rellini color del cielo e sorretti da steli esili. Le varietà coltivate di non-ti-scordar-di-me, invece, sono compatte, hanno una fioritura molto più fitta e corolle tendenti al blu.
Dove stanno bene. Una decina di piantine in una ciotola bassa e larga 50 cm, ed ecco che i non-ti- scordar-di-me, dall’alto, creano l’impressione di un tappeto azzurro. All’ombra e con il terriccio sempre un po’ umido, fioriscono fino a giugno.

IL PISELLO ODOROSO SULLA PARETE  La versione ornamentale del pisello commestibile è un rampicante

IL PISELLO ODOROSO SULLA PARETE

La versione ornamentale del pisello commestibile è un rampicante dai fusti esili che cresce ai bordi dei prati. Le corolle, profumatissime, sono bianche, rosa o porpora. Nei Garden center è raro trovare le piantine (le radici non sopportano il trapianto): meglio acquistare i semi.
Dove sta bene. In una fioriera alta 30 cm dotata di una griglia verso la quale, dopo due settimane, guidare i fusti. Con mezza giornata di sole e un po’ d’acqua tutti i giorni, cresce a vista d’occhio e fiorisce fino tarda estate.

Riproduzione riservata