Cassettiera decapata

Prepara il legno
Prima di iniziare a decapare il mobile occorre assicurarsi che questo sia preparato accuratamente.

Come decapare il legno

In francese décaper letteralmente significa togliere la copertura: è questo, infatti, lo step principale del procedimento che elimina la patina superficiale di un oggetto in alcuni punti per “invecchiarlo” e “rovinarlo”

cosa serve per decapare

Occorrente
Mobile od oggetto da decapare; patina anticante marrone; un panno di cotone; una candela bianca; gesso acrilico bianco; carta vetrata a grana media; colla universale a presa rapida; un pennello piatto medio n. 20 e un pennello a punta tonda n. 8.

Strofina la candela

Esecuzione

Step 1
Strofina la candela sulle parti a rilievo e sugli spigoli del mobile (o dell’oggetto).

Scartavetra la superficie

Step 3

Scartavetra l’oggetto per eliminare il gesso dalle parti in rilievo e dagli spigoli: nei punti in cui è stata passata la candela, il colore verrà via molto facilmente.

Stendi il gesso acrilico

Step 2

Stendi con il pennello piatto il gesso acrilico bianco diluendolo con un po’ di acqua, lascia asciugare e ripeti il tutto un paio di volte.

Prepara il legno

Come prima mossa bisogna carteggiare bene con carta vetrata media o, se l’oggetto è grande, con la levigatrice elettrica (o smerigliatrice) per effettuare la ripulitura della superficie. Si tolgono possibili rigonfiamenti, poi si riempiono eventuali crepe profonde con lo stucco: una volta posato lo si livella con la spatola e, quando è asciutto lo si passa con una mano di carta vetrata a grana fine. Così la superficie del mobile risulterà ben pulita e uniforme.

Stendi la patina anticante

Step 4

Stendi la patina anticante con il pennello e passa subito sopra il panno in modo da eliminare l’eccesso. Lascia asciugare.

Riproduzione riservata