Agricoltura sostenibile

Orogel punta sulla sostenibilità

Orogel, primo produttore di vegetali freschi surgelati in Italia, presenta “Orogel Green”, un progetto che racconta l’impegno per la sostenibilità ambientale. Tra i risultati raggiunti 300.000 metri cubi di acqua risparmiata e il 20% in meno di emissioni

Il gruppo Orogel presenta “Orogel Green“, un progetto che racchiude un percorso iniziato più di cinquant’anni fa quando le prime cooperative in terra di Romagna diedero vita al gruppo che, sin dai primi passi, ha avuto come missione il produrre alimenti nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori. 

Orogel Green racconterà da oggi, in modo chiaro e trasparente su tutte le piattaforme di comunicazione, l’impegno profuso, i risultati raggiunti e i prossimi obiettivi da perseguire.

Come può un gruppo agroalimentare leader nel settore della surgelazione aumentare l’efficienza di produzione e ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente? Investendo in innovazione tecnologica più di 250 milioni di euro tra il 2011 ed il 2021.

Da sempre Orogel promuove e sostiene politiche ambientali rivolte a tutti i settori della filiera produttiva, dai soci agricoltori alla distribuzione del prodotto nei punti vendita, ed è fortemente impegnata a favorire, giorno per giorno, il rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda.

Infatti Orogel non solo punta su una espansione produttiva sostenibile e green con un orientamento a riconvertire le produzioni della intera filiera a “coltivazioni a residuo zero”, ma manifesta a 360 gradi la sensibilità per la sostenibilità impiegando impianti di cogenerazione e di produzione di energia alternativa, utilizzando fonti sostenibili a livello energetico, installando macchinari per il risparmio energetico, riutilizzando i prodotti di scarto delle lavorazioni e impiegando mezzi di trasporto a metano che riducono l’emissione di CO2.

Anche il packaging utilizza plastica al 100% riciclabile che così può dare vita a nuovi prodotti.

Riproduzione riservata