Pulire e deodorare l’automobile in modo green: tutti i trucchi e i prodotti naturali

Rimedi casalinghi per pulire la tua auto? Apri la dispensa e riuscirai a pulire e deodorare l'automobile in maniera green ed economica

Quando si sale sull'auto e nell'abitacolo c'è cattivo odore o, ancor peggio, la tappezzeria è un'unica macchia, si avverte una sensazione di disagio. Sono tanti i fattori che contribuiscono all'ambiente malsano nell'abitacolo: umidità, terra o fango sotto le scarpe, fumo di sigaretta. Esistono rimedi efficaci per pulire e deodorare l'automobile in modo green ed economico. Iniziamo sfatando una leggenda: più acqua viene utilizzata, migliore è il risultato. Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità poiché più acqua non significa necessariamente far scomparire le macchie come per magia nel modo più efficace. L'umidità è estremamente dannosa per il tessuto e può rovinarlo, oltre a lasciare all'interno dell'auto un odore di scarico o di muffa. Un altro accorgimento fondamentale da mettere in pratica è evitare di far cadere l'acqua su qualsiasi parte metallica del sedile come le cerniere. Questo può portare alla ruggine e ad altre macchie da dover eliminare in futuro. Fissate queste buone maniere, di seguito è riportato come utilizzare i rimedi casalinghi per pulire la tappezzeria della tua auto.

Rimuovi gli odori dall'abitacolo

È normale che la tappezzeria dell'auto assorba macchie e odori nel tempo. Prima di iniziare qualsiasi tipo di pulizia dei sedili dell'auto, occupati del cattivo odore che ti avvolge non appena apri la portiera.

La rimozione degli odori dall'interno dell'auto può essere eseguita in 5 semplici passaggi.

  1. Riempi due ciotole con aceto bianco.
  2. Posiziona una ciotola sul cruscotto dell'auto e l'altra sul sedile posteriore la sera prima della pulizia.
  3. Chiudi tutti i finestrini e le portiere e lascia le ciotole durante la notte. L'aceto bianco dovrebbe assorbire efficacemente tutti gli odori presenti all'interno dell'abitacolo dell'auto.
  4. Rimuovi le ciotole di aceto al mattino e lascia le portiere e i finestrini della macchina aperti per tutto il tempo necessario affinché l'odore dell'aceto scompaia completamente.
  5. Aspira accuratamente la tappezzeria dell'auto (soprattutto se sei solita trasportare in auto il tuo cane) e fai il punto sulle macchie che devono essere eliminate mentre l'auto si sta spegnendo.

Deodoranti naturali per auto

Non è necessario acquistare profumatori per auto da appendere allo specchietto o da fissare ai bocchettoni dell'aria. Per avere un'auto linda e pulita, ma anche profumata, in maniera del tutto naturale, ti basterà prendere dei sacchettini di cotone o di yuta (come i sacchetti usati per profumare gli armadi) da riempire con lavanda secca, bucce di agrumi o un mazzolino di fiori di campo sempre secchi, sui quali versare periodicamente qualche goccia di olio essenziale di limone, arancio, rosa, lavanda.

Elimina le macchie sulla tappezzeria dell'auto

Un altro modo utile per pulire e deodorare l'automobile consiste nel preparare due soluzioni detergenti fatte in casa, alleate di pulizia e infallibili contro le macchie.

Per la prima parte della pulizia avrai bisogno di:

  • ¼ tazza di bicarbonato di sodio
  • 1 tazza di acqua tiepida

Mescola il bicarbonato di sodio e l'acqua e passa alla mossa successiva.

Per la seconda parte avrai bisogno di:

  • Acqua calda
  • Qualche spruzzo di detersivo per piatti
  • ¼ tazza di aceto
  • Un flacone spray

Mescola l'acqua calda, i pochi spruzzi di detersivo per piatti e ¼ di tazza di aceto in un flacone spray. Agita bene il composto e lascia agire per 5 minuti. A questo punto ti servirà un vecchio spazzolino da denti (puoi riutilizzarlo dopo averlo accuratamente lavato).

Come pulire il rivestimento dell'auto

  • Usa uno spazzolino da denti per applicare delicatamente il bicarbonato di sodio e la soluzione acquosa su qualsiasi macchia che potresti avere sul rivestimento e lascia agire per 30 minuti, in modo da farla penetrare nelle macchie (questa è, tra l'altro, un'ottima procedura di pulizia per macchie ostinate, comprese macchie di cibo e caffè).
  • Trascorsa la mezz'ora, utilizza un asciugamano pulito e asciutto per asciugare le macchie trattate con bicarbonato di sodio e acqua. Fai attenzione ad assorbire quanto più liquido possibile prima di iniziare il passaggio successivo della pulizia della tappezzeria dell'auto.
  • Usa la miscela di detersivo, acqua e aceto per spruzzare il rivestimento partendo dai sedili anteriori e procedendo verso la parte posteriore.
  • Dopo aver spruzzato le zone da trattare, utilizza una spazzola a setole rigide per lavorare delicatamente la soluzione.
  • Lascia riposare la miscela per 15 minuti sui sedili, quindi utilizza asciugamani asciutti per assorbire l'umidità in eccesso.
  • L'ultimo passaggio è aerare l'auto per eliminare gli odori. Puoi lasciare aperte tutte le portiere e i finestrini dell'auto per il resto della giornata o fino a quando l'odore di pulizia non sarà scomparso.

Soluzioni alternative per la pulizia della tappezzeria dell'auto

Ecco altri modi efficaci per pulire e deodorare l'automobile.

Salviette per neonati: funzionano sorprendentemente bene quando si puliscono i rivestimenti dell'auto, così come il tessuto dei sedili, il cruscotto e gli interni. Le salviettine per neonati sono un'ottima alternativa e dovrebbero eliminare la maggior parte delle macchie. Non contengono sostanze chimiche abrasive, il che è ottimo per l'ambiente e sicuro per i bambini piccoli e gli adulti con pelle sensibile o allergie.

Panni per la pulizia a secco: si trovano facilmente anche al supermercato e sono efficaci detergenti per la tappezzeria dell'auto.

Bicarbonato e acqua: una miscela di bicarbonato di sodio e acqua è un'ottima alternativa per pulire la tappezzeria dell'auto ed eliminare le macchie ostinate.

Ammoniaca limpida: una miscela di ammoniaca limpida e acqua può essere utilizzata per ravvivare il colore dei tappeti. Nel tempo, il colore dei tappeti potrebbe iniziare a sbiadire. Questa miscela può aiutare a ripristinare il colore e rendere i tappeti delle auto bellissimi anche dopo molti anni di onorata carriera.

Riproduzione riservata