Un'idea davvero suggestiva per riciclare i tappi di sughero: trasformarli in tanti mini vasi per pic

Un'idea davvero suggestiva per riciclare i tappi di sughero: trasformarli in tanti mini vasi per piccole succulente e piante grasse! Se hai una parete metallica da decorare (come il frigorifero) ti basterà applicare una piccola calamita tonda sulla parte posteriore del tappo e il gioco è fatto!

Riciclo creativo: 12 idee originali con i tappi di sughero

Riciclare è un'arte: ecco come dare nuova vita agli oggetti che altrimenti andrebbero buttati

Riciclo creativo… che passione! Non solo riciclare è un importante gesto green, ma ti permette anche di esprimere la tua creatività e arredare casa in modo originale con oggetti e complementi unici. Dal riciclo dei bicchieri di plastica, ad esempio, puoi realizzare una lampada. Le bottiglie si trasformano in vasi per i fiori e la vecchia moka diventa il contenitore ideale, dal gusto retrò, per le tue piantine aromatiche da tenere in cucina.

Riciclare vecchi pallet o cassette di legno ti permette poi di realizzre veri e propri pezzi di arredamento come letti, tavoli, librerie… Anche i mobili trovati in cantina o nei mercatini dell’usato prendono nuova vita con un tocco di colore o una sistemazione insolita. Insomma con le nostre idee e un po’ di manualità il riciclo creativo è davvero semplice!

 Come fare i vasetti con i tappi di sughero? Con un coltellino molto appuntito bisogna scavare il ta

Come fare i vasetti con i tappi di sughero?
Con un coltellino molto appuntito bisogna scavare il tappo per circa 2-3 cm di profondità, facendo attenzione a non romperlo.
A questo punto si aggiunge un po’ di terra e poi le piccole piantine. Le succulente sono l’ideale perché molto resistenti: ti basterà annaffiarle con qualche goccia d’acqua.
Credits foto: Instagram, diyfactorydk

Il vassoio con i tappi di sughero

Incolla i tappi di sughero sul fondo di un vecchio vassoio che vuoi rinnovare: un’idea insolita e suggestiva.

I tappi di sughero diventano timbrini

Un’idea simpatica soprattutto per i bambini: i tappi di sughero si trasformano in colorati timbrini! Disegna le sagome che vuoi far apparire e poi “scava” con un coltellino molto appuntito le parti esterne.

Segnaposto con i tappi di sughero

Un’idea romantica, magari per una cena a due: i tappi di sughero diventano degli originali segnaposto. Usa i tappi più grandi, tipo quelli dello spumante che restano in piedi facilmente.

Portafoto con i tappi di sughero

Rivesti il fondo di un vecchio vassoio o di una scatola dai bordi bassi: i tappi di sughero diventano il supporto ideale per le tue foto più care.

Portachiavi dal riciclo creativo

Basta inserire una piccola vite nel tappo di sughero per trasformarlo in un originale portachiavi. Puoi anche colorarlo o decorarlo con nastrini per un’effetto più personalizzato.

Tappi di sughero per decorare

Poca manualità o tempo libero? Conserva semplicemente i tappi di sughero e poi esponili in vasetti di vetro o come fondo per composizioni secche: sono molto suggestivi e donano un tocco particolare alla casa.

Quadretti di sughero

Su un supporto piatto o incollati tra loro, i tappi di sughero diventano sei semplici quadretti per decorare casa.

Lavagna portatutto con i tappi di sughero

Divertiti a comporre i tuoi tappi di sughero nelle direzioni più diverse: ecco creata una comoda lavagnetta da ingresso, per le chiavi di casa, gli appuntamenti ecc.

Vaso creativo con i tappi di sughero

Ecco come trasformare un vaso che non ti piace più: rivestilo con i tappi di sughero per dargli nuova vita!

Bijoux in ordine con i tappi di sughero

Tenere in ordine le tue collane sarà facile con questo quadro di tappi di sughero! L’idea originale? Utilizza una cornice appariscente, magari recuperata da un vecchio quadro, per dare un tocco glam al tuo porta bijoux.

Il vassoio originale

Effetto suggestivo per il vassoio della colazione!

Riproduzione riservata