cover verde cascata

Verde e fiori a cascata con le piante piangenti

Gli alberi cosiddetti “piangenti” spesso sono caratterizzati da una crescita lenta. Ma una volta adulti, sono talmente belli da diventare le star del giardino

Prunus kiku shidare sakura

Meraviglia in fiore

PRUNUS KIKU-SHIDARE SAKURA
Lasciagli sempre spazio perché tende a ingrandirsi molto e ad avere un’aria “sontuosa”. È a primavera che dà il meglio di sé, quando si riempie di fiori e foglie verde bronzo, lungo i sinuosi rami che arrivano a toccare terra. Se piantato sopra una piccola sommità o una roccia e non viene potato durante i mesi estivi, finirà per ricoprirle interamente.
Altezza: m 3.
Diametro: m 3.
Il nostro consiglio: è molto facile da coltivare in tutti i tipi di terreno (non troppo umidi) ben drenati. Elimina tutti i getti che nascono sotto il punto di innesto.

morus alba pendula

Piangente per eccellenza

MORUS ALBA PENDULA
I rami flessibili del Morus alba Pendula ricadono lungo il tronco fino a toccare terra. L’albero presenta un tronco breve e una chioma fitta, irregolare, di colore verde acceso. In giugno-luglio si riempie di frutti zuccherini e commestibili (in realtà vengono mangiati solo dagli uccelli perché poco saporiti), che assomigliano a more allungate, di colore bianco o rosa tendente al rosso violetto.
Altezza: m 3-4.
Diametro: m 1-2.
Il nostro consiglio: stai attenta a riservargli un posto assolato, un terreno fresco, ma ben drenato. Ricorda che le sue radici sono fragili e si rompono con grande facilità.

betulla pendula

Rami a forma di cupola

BETULLA PENDULA
Ha corteccia grigio pallida e luminosa, liscia ma segnata qua e là da sporgenze, e produce all’inizio della primavera foglie dentellate che in autunno diventano color giallo oro. La sua vera peculiarità sono i rami, ricoperti di foglie fluttuanti, che si compongono a formare una cupola di vegetazione (in genere asimmetrica), ricadendo fino a toccare terra.
Altezza: m 8.
Diametro: m 4.
Il nostro consiglio: resistente, sopporta tutti i terreni preferendo quelli acidi.

pyrus salicifolia pendula

Lacrime grigio perla

PYRUS SALICIFOLIA PENDULA
Quest’albero offre lunghi rami che crescono, si allungano e ricadono nella parte terminale. Bellissimo arbusto di linea tortuosa, è di facile coltura: ama terreni fertili e ben drenati. A primavera, in mezzo alle sue foglie lunghe e sottili, grigie e vellutate, appaiono delle ombrelle composte da 6-8 fiori bianchi. In autunno, invece, produce piccoli frutti a forma di pera color verde bottiglia, durissimi.
Altezza: m 4-5.
Diametro: m 3-4.
Il nostro consiglio: fai attenzione che la maggior parte dei suoi rami ricadano, tagliando nel corso dell’estate quelli che si incrociano, e riducendo di un terzo della loro lunghezza quelli che prendono altre direzioni.

acacia gialla

Per mini giardini

CARAGANA ARBORESCENS PENDULA
È chiamata anche acacia gialla, perché il suo fogliame allungato verde chiaro, i suoi fiori gialli, cui fanno seguito lunghi baccelli, e le sue spine ricordano quelli delle robinie o delle acacie. I suoi rami semirigidi e tortuosi sono molto decorativi e, se non vengono tagliati dopo la fioritura, possono arrivare a toccare terra.
Altezza: m 1,5-2.
Diametro: m 1,20-1,50.
Il nostro consiglio: resiste al freddo e alla siccità, ma è meglio piantarla in un luogo riparato dai venti e aiutarla con un tutore i primi anni.

Riproduzione riservata