5 piante per creare una siepe

1/6 – Introduzione

Se avete un giardino ed intendete recintarlo o addobbarlo con una siepe, è importante sapere che la natura vi offre numerose piante adatte per raggiungere lo scopo. Si tratta per la maggior parte di esemplari a foglie verdi con alcune eccezioni che presentano delle infiorescenze. A tale proposito, ecco una lista di 5 piante adatte per creare una siepe.

2/6 – L’edera

La prima pianta che si rivela ideale per creare una siepe è l’edera. A tale proposito va sottolineato che in natura esiste una grande varietà di questa specie, per cui alcune hanno foglie colorate variegate, mentre altre di diverse forme. Questa tipologia di pianta tra l’altro non ha bisogno di particolari cure, e richiede dei fertilizzanti al massimo due volte all’anno. Un altro vantaggio è che cresce velocemente e quindi in pochi mesi si può recintare l’intero giardino.

3/6 – La pyracantha

La pyracantha nota anche come agazzino è la seconda pianta ideale per creare una siepe, e si presenta con un arbusto avente delle bacche che assumono una tonalità di un rosso intenso in autunno mentre le foglie sono verdi in inverno e all’inizio della primavera. Nel periodo compreso tra maggio e giugno la pianta regala una miriade di fiori color crema, così che l’arbusto offre tanta bellezza in giardino per tutto l’anno. La pyracantha ama crescere contro un muro o appoggiata su un telaio, ed è adatto proprio come pianta da siepe.

4/6 – La photinia

La terza pianta ideale per creare una siepe è la photinia, il cui nome deriva dal fatto che le foglie giovani sono rosse, passando poi gradualmente ad un verde scuro mentre maturano. Con fiori bianchi prodotti in primavera a condizione che l’arbusto non sia stato potato prima della stagione, la photinia si rivela un eccellente arbusto a bassa manutenzione ideale per siepi o per occultare la vista di un giardino. La pianta infatti riesce a superare i 3 metri d’altezza.

5/6 – L’oleandro

La quarta pianta adatta per una siepe e che presenta delle infiorescenze davvero superbe è l’oleandro comune, ovvero un esemplare originario della regione mediterranea. Questa pianta si contraddistingue per l’alto portamento arbustivo e per le spesse foglie opposte a forma di lancia. I fiori con un aspetto setoso sono invece raccolti in gruppi e di un colore rosa ma raramente bianchi o gialli.

6/6 – Il bambù

Il bambù è la quinta pianta che si rivela ideale per creare una siepe; infatti, il suo aspetto sottile se ben curato riesce a creare una recinzione attraente, specie se le tipiche canne si utilizzano come punti di ancoraggio per altri tipi di fiori o piante rampicanti. Infine vale la pena sottolineare che il bambù è molto resistente; infatti, non subisce danni anche se viene utilizzato in località dove le temperature scendono frequentemente sotto i 5 gradi.

Riproduzione riservata