viaggiare low cost

Viaggiare risparmiando: 10 consigli per prenotare voli low cost

Il modo migliore per combattere stress e routine è... programmare al più presto la prossima partenza! E prima si inizia a farlo, meglio è, soprattutto per le vostre tasche

Il pensiero che le prossime vacanze siano lontane vi rattrista? Il modo migliore per combattere la tristezza c’è, ed è programmare la prossima partenza, perchè viaggiare rende felici!

Le ricerche di Volagratis confermano che chi comincia a organizzare il proprio viaggio in anticipo risparmia quasi il 40% rispetto a chi lo fa poco prima di partire. Ecco allora i consigli di Volagratis per viaggiare low cost e sconfiggere la tristezza, facendo felice anche il portafogli.

Sfatiamo il luogo comune che viaggiare è proibitivo e costa tanto, perchè con i giusti consigli si possono ridurre i costi e organizzare un viaggio indimenticabile, anche in mete lontane e in alberghi e 5 stelle. Vediamone alcuni.

1. Programmate in anticipo

È vero, non è sempre facile programmare le vacanze con largo anticipo, ma senza dubbio è il modo più sicuro per ottenere le tariffe migliori, soprattutto per i periodi di punta, come l’estate o le feste comandate, Pasqua oppure Natale. Chi acquista un volo nei primi mesi dell’anno può risparmiare fino al 40% rispetto a chi invece aspetta l’ultimo momento per prenotare le proprie vacanze.

2. I giorni e gli orari migliori per volare

Scegliete con attenzione i giorni della settimana per volare: come potrete facilmente intuire, il weekend è sempre il periodo più costoso. Martedì, mercoledì e giovedì invece sono i giorni meno trafficati sugli aerei, e offrono quindi la possibilità di ottenere tariffe più convenienti sulle stesse tratte.

Facendo le ore piccole, oppure puntando la sveglia il mattino presto, potrete accedere alle offerte “night-locked”. Si tratta di prenotazioni precedentemente messe in attesa che tornano ad essere disponibili, per di più ad un prezzo vantaggioso, perché “sbloccate” dai sistemi intorno all’una di notte: approfittatene!

3. Mix & Match: due compagnie, una prenotazione

Chi l’ha detto che bisogna necessariamente volare con la stessa compagnia aerea per prenotare andata e ritorno?

Mentre cercate i voli, giocate con i filtri: combinando diverse compagnie e considerando i voli con uno scalo (o più, dipende dal tempo che avete a disposizione), potrete infatti ridurre i costi.

Spesso, i siti per la ricerca di voli come Volagratis individuano automaticamente il mix di tariffe più economico tra le diverse compagnie, combinandole in una sola prenotazione.

4. Viaggiate… contro corrente!

Programmate con furbizia i giorni in cui partire in base alla vostra destinazione e scegliete sempre i periodi meno gettonati.

Le rotte verso destinazioni di piacere (come Corfu, Dubrovnik, Santorini) possono essere più economiche durante la settimana, mentre le rotte commerciali (Londra, Parigi, Madrid) sono più convenienti nei fine settimana.

Inoltre, cercate di non partire negli orari di punta, quando le molte richieste fanno impennare inevitabilmente i prezzi. Provate a viaggiare nei mesi autunnali oppure sfruttate i primi raggi di sole con un viaggio estivo anticipato a maggio. Insomma, il consiglio è quello di viaggiare sempre…contro corrente!

5. Hotel a 5 stelle? Sì, low cost!

Sapevate che anche per gli hotel a 4* o 5*, i primi mesi dell’anno sono periodo di saldi?

Alcuni hanno la possibilità di riempire le loro stanze fino all’ultimo minuto, questo vi consentirà di sperimentare stanze di lusso con un prezzo scontato fino al 40% rispetto a quello di listino.

6. Approfittate dei pacchetti

Le compagnie aeree e gli hotel spesso offrono sconti “nascosti” se si approfitta dei pacchetti volo + hotel. Quando prenotate un volo, verificate le proposte del sito anche per hotel e pernottamenti: potreste risparmiare fino al 30% sul prezzo totale.

7. Estate in città? A volte conviene

L’incidenza dei viaggi business si riduce molto durante i mesi estivi, rendendo le città dove di solito si viaggia per affari, mete perfette per i viaggi di piacere.

Approfittate del mese di agosto per fare un mini break e godervi le città più belle del mondo in veste estiva, oltre che, ça va sans dire, risparmiare anche un po’ di soldi (da reinvestire nel prossimo viaggio, ovviamente!).

8. Flessibile è meglio

Chi di voi ha la fortuna di non essere legato a specifici giorni per la partenza o il ritorno, ma può decidere in maniera autonoma e flessibile le date, può sfruttare questa opportunità per trovare le offerte migliori. Come?

Utilizzate siti che permettono di visualizzare le diverse tariffe aeree in un arco temporale più ampio rispetto alle date specifiche selezionate: potreste scoprire che la tariffa migliore per la vostra meta è nei giorni immediatamente precedenti o successivi alle date inserite inizialmente.

9. Viaggiare con …classe

Controllate sempre le opzioni di volo in classe Premium Economy per lunghi tragitti e in Business Class per i brevi, specialmente se state facendo una prenotazione last minute e siete interessati ad un pacchetto di volo+hotel.

Nei periodi molto inflazionati come Pasqua, Natale o il periodo estivo, i posti in economy sono spesso esauriti ma potrete prenotare un posto in business class, di solito con una differenza di prezzo minima.

10. Offerte last minute

Se proprio non riuscite a prenotare in largo anticipo, non disperate…non dovrete rinunciare alle vostre vacanze. Esistono diversi siti o app per viaggiare dove potrete trovare, se siete fortunate, delle offerte vantaggiose per viaggi dell’ultimo minuto.

Come vedete, i consigli per viaggiare risparmiando possono diventare l’occasione per allontanare i pensieri negativi e iniziare a fantasticare una nuova partenza! E voi, dove vorreste andare?

Siete in cerca di ispirazione? Scoprite le mete top da visitare nel 2019.

Riproduzione riservata