avere un cane allunga la vita

Avere un cane fa così bene che ti allunga la vita

Lo abbiamo sempre sospettato, ma ora c'è anche uno studio che lo dimostra: stare con i nostri amici a quattro zampe fa bene e ci fa vivere più a lungo. Ecco perché

Avere un cane allunga la vita

Ci fanno sorridere quando siamo imbronciati. Ci fanno fare attività fisica anche quando non ne abbiamo voglia, grazie alle loro passeggiate. E ora anche la scienza ci dice che i cani ci fanno vivere più a lungo e felici. Chi ha un cane sa bene quanto benessere regalino i pelosi anche solo standoci vicino. Chi ha sempre voluto avere un cane, ma non ha mai avuto il coraggio di fare il grande passo, potrebbe trovare in questo studio la giusta motivazione.

Cosa dice la scienza

Uno studio pubblicato recentemente su Circulation, rivista dell’American Heart Association, ha eseguito una revisione di ricerche svolte in 70 anni sul rapporto tra longevità e vita trascorsa con un cane. In queste ricerche sono state coinvolte circa 4 milioni di persone tra Stati Uniti, in Canada, Scandinavia, Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito. È venuto fuori che l'avere un cane è associato a «una riduzione del 24% della mortalità per tutte le cause». La dottoressa Caroline Kramer, endocrinologa e autrice principale della ricerca ha messo in evidenza che chi ha già avuto un infarto o un ictus, gode ancora di più della compagnia di un amico a quattro zampe. «Per quelle persone avere un cane è ancora più vantaggioso: hanno un rischio ridotto del 31% di morire di malattie cardiovascolari». La novità di questo lavoro scientifico sta nell’aver provato che avere un cane ci protegge contro la morte per qualsiasi causa.

I 3 benefici per salute fisica e mentale

Ma la scienza si era già espressa in tal senso. Ad esempio, i sopravvissuti agli attacchi di cuore che vivevano soli con un cane avevano un rischio di morte inferiore del 33% rispetto alle persone che non lo avevano. Del resto diversi studiosi affermano che la solitudine e l’isolamento sociale sono forti fattori di rischio per la morte prematura. La compagnia di un animale domestico può fare tantissimo.

Avere un cane e fare attività fisica

Sappiamo che l'attività fisica è importante e che spesso siamo poco motivati a farla. Con un cane non abbiamo più scuse: vanno portati a spasso per i loro bisogni e questo ci costringe a uscire fuori di casa, a camminare (cosa che fa bene al livello di colesterolo cattivo e di zucchero nel sangue) e, perché no, a interagire con altri padroni di cani. L’American Heart Association sottolinea che i proprietari di animali domestici che portano a spasso i loro cani, fanno fino a 30 minuti in più di attività fisica al giorno.

Dimagrire camminando con il cane: il programma di dog walking

VEDI ANCHE

Dimagrire camminando con il cane: il programma di dog walking

Più coccole, meno stress

Un'altra ricerca ha posto l'attenzione sul benessere innescato dalle coccole ai nostri amati pelosetti. L’accarezzare un cane può ridurre la pressione sanguigna tanto quanto un farmaco. Inoltre, questi animali forniscono compagnia, affetto e possono ridurre ansia e depressione. La pet therapy è particolarmente utile durante le situazioni stressanti della vita quotidiana. Uno studio dell'Università di Buffalo conferma che quando la pressione si fa troppo alta, la presenza di un cane accanto a noi può abbassare i livelli di cortisolo nel sangue.

Bambini più felici

Crescere con un cane fa bene soprattutto ai bambini: i piccoli che hanno la fortuna di avere un amico a quattro zampe corrono meno rischi di soffrire di allergie e asma. Inoltre, vivere con un animale li aiuta ad avere una migliore percezione di se stessi e più abilità nel relazionarsi con il prossimo. In più, è un buon modo per insegnar loro il senso di responsabilità prendendosi cura dell'amico a quattro zampe.

Cosa vuol dire avere un cane nella propria vita?

VEDI ANCHE

Cosa vuol dire avere un cane nella propria vita?

Riproduzione riservata