natale giocattoli regali pe rbambini peluche

Giochi e giocattoli da regalare a Natale: la mini-guida ai più belli

Alle prese con la letterina per Babbo Natale? Tra grandi classici e imperdibili novità, ecco una selezione dei giocattoli più desiderati dai bambini in base all’età

Giocattoli di Natale

Manca ormai poco a Natale ed è ormai arrivato il momento, se ancora non l’hai fatto, di cominciare a comprare i regali di Natale per i bambini da mettere sotto l’albero . Sono loro infatti che più di tutti aspettano con impazienza la mattina del 25 per scartare i tanto attesi doni.

Come orientarsi tra le tantissime proposte di giocattoli in commercio? L’impresa non è delle più facili, specie se non hai figli ma devi comunque provvedere alla scelta dei regali per nipoti o per i figli dei tuoi amici.

Per facilitarti le cose, abbiamo pensato di preparare una mini guida super dettagliata su giochi e giocattoli di Natale più desiderati dai bambini, tra evergreen che non passano mai di moda e imperdibili novità 2020 con cui sarà impossibile sbagliare.

Giocattoli da regalare a Natale: come sceglierli

La prima regola, naturalmente, è quella di scegliere il gioco adatto in base all’età del bambino. Ecco un po' di linee guida sempre utili:

  • Per i piccolissimi, restano un must i giochi sonori pensati per stimolare l’apprendimento del linguaggio e la conoscenza del mondo. Dài un'occhiata alla nostra guida specifica alle idee regalo per bambini da 0 a 12 mesi.
  • Dai 3 anni puoi spaziare tra proposte che vanno dalle classiche bambole che i bimbi amano vestire ed accudire, ai giochi creativi come i set di pasta modellabile che mettono d’accordo tutti.
  • Dai 5 anni in su, via libera alle costruzioni: in questo caso i playset della Lego sono sempre un’ottima idea, perché vantano una serie di proposte con cui è davvero impossibile sbagliare.
  • Dai 7 anni in poi, infine, arriva il momento di scoprire i giochi scientifici ma anche quelli di società.

La buona notizia? Trovi tutto facilmente online e, in alcuni casi, anche a prezzi molto vantaggiosi.

Vedrai: quest’anno vestire i panni di Babbo Natale sarà facile ed anche divertente. Ecco allora la nostra mini guida ai giocattoli da regalare a Natale!

Il gioco educativo con musica e suoni

Per i più piccoli, a partire dai 6 mesi di età, punta su un gioco educativo pensato per stimolare la loro curiosità. Tra i più venduti su Amazon c'è il Cagnolino Primi Passi di Fisher-Price. Quando ancora il bambino non cammina potrà giocare con le 7 attività a disposizione, tra canzoni, suoni e pagine da girare. Quando arriva il momento di muovere i primi passi, invece, potrà usarlo come carrellino su cui appoggiarsi. E grazie alla tecnologia Smart Stages i contenuti da imparare cambiano in base all'età.

Il playset con pasta modellabile

A partire dai 3 anni un gioco che mette d'accordo sempre tutti i bimbi è la pasta modellabile. Punta allora su un divertente playset a tema come Gelato Drizzy di Play-Doh. I bimbi potranno divertirsi a creare golosi dessert di pasta modellabile: premendo la manopola, la macchina per gelateria riempie infatti i coni e i piattini con morbida pasta che sembra vero gelato, da decorare a piacere grazie ai tanti accessori inclusi.

Di seguito trovi altri set di pasta modellabile:

La bambola da accudire

Dai 4 anni in su le bambole restano uno dei passatempi preferiti dalle bambine. Tra quelle più amate oggi c'è Nenuco che nella versione "Dormi con me" si presenta con un baby monitor e un piccolo lettino a sponda che le bimbe possono posizionare accanto al loro letto. Cliccando sul pulsante con la luna, inoltre, le bambine possono scoprire se la bambola è felice o se ha bisogno delle loro cure e mettendo il baby monitor sulla culla potranno avviare una dolce ninna-nanna.

Le costruzioni

Dai 5 anni in su le costruzioni restano un gioco non solo amatissimo dai bambini ma anche molto utile per affinare capacità logiche e concentrazione. Scegliendo uno dei tanti playset proposti da Lego non potrai sbagliare. Tra le ultime proposte targate Lego City c'è anche la Caserma dei Pompieri su tre livelli: il set, che conquisterà tutti i bambini, comprende anche un fuoristrada dei vigili del fuoco con mattoncino luminoso e sonoro funzionante. 

Ma i playset della Lego sono tantissimi: se cerchi un regalo per una bimba, imperdibili quelli della serie Lego Friends, come il nuovo Bus dell'Amicizia con piscina e scivolo. Lo trovi qui:

L'intramontabile fashion doll

Passano gli anni ma la Barbie resta uno dei giochi più amati dalle bambine, specie dai 6 anni in su. Tra le nuove proposte c'è Barbie Capelli Arcobaleno, con  lunghissimi capelli (19 cm), grazie ai quali le bimbe potranno realizzare fantastiche acconciature. Nella confezione è incluso un tubetto di gel glitterato oltre a pettine e accessori per look sempre diversi. Le bambine adoreranno anche il suo outfit, con maglia arcobaleno e gonna color argento metallizzato.

E se vuoi stupire, punta sulle ultime novità targate Barbie, ovvero il Foodtruck che sembra un vero camioncino da street food e il super accessoriato Armadio dei Sogni. Eccoli:

Il gioco di scoperta

Per i bambini dai 7 anni, puoi scegliere anche un gioco di scoperta, per imparare in modo facile e divertente i primi rudimenti scientifici. Un'idea su tutte? Il gioco di botanica proposto da Clementoni che consente ai bambini di costruire una vera serra dove coltivare le loro piantine in tutte le stagioni. Grazie al sistema di irrigazione a goccia, al tetto apribile e al serbatoio per l'acqua,  prendersi cura delle piante sarà facile e divertente.

Il gioco di società

Infine, per i bambini dagli 8 anni in poi, largo anche ai giochi di società che rappresentano un passatempo perfetto anche in famiglia. Per non sbagliare punta su un gioco ormai storico come Uno ma in una veste inedita. Quest'anno infatti il divertente gioco di carte permette di rivivere tutta la magia del mondo di Harry Potter. I bambini potranno così sfidarsi in compagnia del celebre mago ma anche di Hermione, Ron, il professor Silente e gli altri personaggi della serie.

E se vuoi dare un'occhiata ad altri giochi di società, qui una piccola selezione di quelli più divertenti:

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata