Il suo primo Natale: le idee regalo su misura per bambini 0-12 mesi

Cosa regalare a un neonato per rendere unico il primo Natale della sua vita? Qui trovi tante tenere idee pensate per i più piccoli: regali da conservare nel tempo a ricordo di un momento speciale.

I giochi dagli 0 ai 12 mesi

Il primo Natale è un momento speciale non solo per i più piccoli, ma per tutta la famiglia. Per questo motivo è bene scegliere con cura i regali di Natale per i bambini dagli 0 ai 12 mesi partendo proprio dai giochi che rappresentano il primo step per la scoperta del mondo che li circonda.

Per sceglierli è fondamentale capire come si vuole stimolare i più piccoli e, soprattutto, capire il giusto regali in base alla fascia d’età visto che le capacità, nel primo anno, cambiano di giorno in giorno. Montessoriani, in legno, sonori, dedicati ai primi passi: mi giochi dai 0 ai 12 mesi sono davvero tantissimi e, per non perderti, qui troverai una selezione ad hoc che non ti farà mai fare brutta figura con le amiche che hanno da poco avuto un figlio.

Torre in legno

Quando si parla di giocattoli per la fascia 0-12 mesi è bene considerare due fattori molto importanti: l’aspetto ludico e quello educativo. Proprio per questo motivo, oggi, sono sempre di più i giochi che permettono ai più piccoli di legare entrambi gli aspetti come la torre impilabile di ispirazione montessoriana che aumenta la coordinazione mano-occhio e allena alla conoscenza dei colori.

Primi passi

I primi passi sono un momento importante ed emozionante per tutta la famiglia e, per questo, è necessario viverli senza paure e in completa serenità. Tra i regali da fare a Natale per i bimbi dai 6 mesi c’è lo scooter primi passi di Clementoni, un piccolo carrellino multiattività che potrà essere spinto dai più piccoli prendendo così confidenza con i movimenti. Non mancheranno i sorrisi.

Le proposte di carrellini primi passi sono davvero tantissime, qui una selezione dei più divertenti da regalare.

Cubo multiattività

Tanti giochi in un solo strumento: il cubo multiattività di Hape accompagnerà i più piccoli per diverso tempo. Perfetto per i 12 mesi, questo giocattolo in legno, impegnerà i bambini facendo scoprire suoni, materiali, forme e consistenze diverse. Il regalo perfetto per allenare corpo e mente.

Dudù

I dudù sono il regalo perfetto per i più piccoli che stanno iniziando a scoprire il mondo. Questi pupazzi, infatti, si chiamano oggetti di transizione e accompagnano I più piccoli nei momenti più delicati: un porto sicuro dove trovare profumi e sensazioni a loro conosciuti. Il plus di questo dudù di Chicco è anche la possibilità di usarlo come porta ciuccio.

Palestrina

Verso i tre, quattro mesi, I bambini iniziano a prendere confidenza con gli oggetti e a capire che c’è altro intorno a loro oltre a mamma e papà. La palestrina è il regalo perfetto da proporre fin da subito: colori e materiali attireranno l’attenzione del bimbo di casa lasciando qualche minuto libero ai neogenitori. Un must have.

Per la dentizione

Che siano in legno, in plastica o gomma alimentare i giochi per la dentizione sono un regalo di Natale utile per i bambini di quattro o cinque mesi, quando i primi denti iniziano a fare capolino con conseguenti primi dolori e notti in bianco. Questi giocattolini diventeranno un must per i più piccoli che potranno impugnarli e morderli facilmente.

Libri tattili

Famiglia di lettori? Aggiungi i libri tattili ai regali da fare a un bambino nella fascia di età che va dagli 0 ai 12 mesi. Tra le varie proposte i libricini in bianco e nero che seguono la filosofia montessoriano possono essere una valida alternativa. Questi giocattoli, infatti, stimolano la vista anche dei più piccoli intorno ai 3 mesi permettendogli di mettere a fuoco tutte le figure.

Per i bambini più grandi, intorno ai 12 mesi, possono iniziare ad approcciarsi anche con libri più strutturati, magari con suoni e colori. Qui ne trovi alcuni da regalare.

Alpaca

Un peluche non può deve mai mancare nella camera da letto dei più piccini e l’alpaca è la soluzione perfetta. Oltre ad essere morbido e coccoloso è dotato di diversi accessori che seguono la crescita del bambino come la carota da mordere o lo specchio dove iniziare a riconoscere proprio volto. L’alpaca di Fisher Price, inoltre, crescerà insieme al bambino per accompagnarlo nelle varie fasi e scoperte.

Arcobaleno steineriano

I giochi destruttutrati sono perfetti per scatenare l’immaginazione dei bambini e, tra le varie proposte, l’arcobaleno steineriano è perfetto come primo approccio. Gli archi, ognuno di colore diverso, possono essere utilizzati come tunnel, casette, colline, sedie a dondolo o letti per bambole, sarà l’immaginazione a fare il resto.

Sonagli

I sonagli rientrano tra i primissimi giocattoli a cui si approcciano i bimbi nei primi mesi di vita iniziano a scoprire le prime capacità prensili. Sul mercato ne esistono tantissimi tipi ma, sicuramente, quelli in legno sono i migliori perché possono essere messi in bocca senza paura e, grazie ai materiali, emettono suoni delicati e non fastidiosi per il bambino.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata