Ragazza innamorata

Stiamo amando o stiamo inseguendo un amore che non esiste?

A volte ci raccontiamo di essere innamorate, ma la realtà è ben diversa: come capire se stiamo davvero amando qualcuno?

A volte essere innamorate è una sensazione molto confusa: farfalle nello stomaco, testa tra le nuvole. Ma la vera domanda è stiamo amando davvero, o siamo innamorate dell’amore?

Sembra una questione banale ma non è così, e anzi va approfondita bene per evitare di farsi molto male.

Stai amando o ami l’amore?

L’amore, soprattutto nelle prime fasi dell’innamoramento, ci fa camminare a tre metri da terra: ci fa sentire uniche, speciali, amate e apprezzate e cosa c’è di più bello che sentirsi così?

Nulla, se non fosse che a volte rischiamo di inseguire un amore che non esiste, solo perché siamo innamorate di come l’amore ci fa sentire, piuttosto che dell’altra persona.

Sembra sciocco ma è una situazione molto più comune di quanto pensiamo e può avere un impatto davvero importante sul modo in cui viviamo le relazioni.

Fare introspezione e capire se siamo innamorate di una persona o di un “sentimento” è fondamentale per iniziare una nuova relazione in modo sensato e rispettoso per i propri sentimenti e per l’altro.

Come capire se sei innamorata

Ma come capire se sei davvero innamorata di una persona o se stai solo godendo di uno stato di grazie mentale dovuto alle prime fasi dell’innamoramento?

La prima cosa ovviamente è essere onesta con te stessa: l’altro ti piace per come è o per come ti fa sentire? Ami il partner o ami le attenzioni che ti dà?

Certo una cosa non esclude l’altra, ma se sei innamorata delle sue attenzioni, delle sensazioni che ti fa provare e delle farfalle dello stomaco più che di lui come persona, allora potresti avere un problema.

Se pensi spesso a una persona, vuoi raccontargli le tue esperienze e quanto ti è successo durante il giorno, ci tieni a stargli vicino nei momenti belli e in quelli brutti, sono tutti segni che ci tieni e potresti essere innamorata.

Ma se dopo le prime settimane di farfalle nello stomaco inizi a stufarti e perdere interesse, allora più che amore per una persona, forse ami essere innamorata, ed è il momento di fare un esame di coscienza.

Amo l’amore: e ora?

Se dopo un momento di introspezione hai capito di amare l’amore e che non stai amando ma inseguendo un amore che non esiste, è il momento di correre ai ripari.

Per prima cosa, fermati. Prenditi un momento con te stessa per capire cosa provi e analizzare con onestà i tuoi sentimenti.

Idealizzare una relazione per il piacere di sentirci bene con noi stesse non è mai la soluzione e soprattuto non porterà mai a una relazione duratura e matura, che non ha futuro.

Inoltre non c’è nulla di peggio di “prendere in giro” (spesso senza accorgercene) una persona, solo perché non abbiamo realizzato che non amiamo lui, ma il modo in cui ci fa sentire.

Lavorare sulla consapevolezza in amore

Per superare questo blocco emotivo, che ci fa inseguire un amore che non esiste, dobbiamo essere molto consapevoli e ascoltarci con attenzione, considerando tutti quei segnali che ci indicano che una relazione non potrà durare.

Dentro il nostro cuore, sappiamo se una relazione ha un futuro oppure no: è una sensazione di pancia e spesso molto forte, che però potremmo decidere di ignorare, per debolezza.

Lavorare sulla propria consapevolezza, facendo un percorso di introspezione, può essere molto importante per capire stiamo amando davvero, o se ci illudiamo inseguendo un amore che non esiste.

Ovviamente questo non dipende solo da noi: anche il nostro partner potrebbe trovarsi in questa situazione e amare l’amore e non noi come persone.

Scoprirlo può essere doloroso e potresti sentirti presa in giro; succede a tutti, e va bene se ti serve un momento con te stessa per capire meglio i tuoi sentimenti e se ti senti o meno di proseguire.

In generale, la cosa migliore per noi stesse è coltivare dei rapporti che ci fanno stare bene, che ci convincono al 100%, e che danno, oltre che ricevere.

La tua felicità individuale, in ogni caso, non è un male, ma va perseguita nel rispetto dell’altro, sia che tu lo ami o meno. Si tratta però di un percorso di crescita personale che ti darà la possibilità di amare in modo diverso e più maturo, consapevole.

Il vero amore, magari non è come lo avevi immaginato, ma se stai amando davvero e non insegui un amore illusorio o che non esiste, la felicità arriverà. È solo questione di tempo.

Riproduzione riservata