10 modi per capire se sei davvero innamorata

1/11 – Introduzione

I 10 modi più importanti per capire se sei davvero innamorata possono aiutarti a passare in rassegna le tue emozioni, e così percepire con maggiore capacità di analisi quei sintomi che ti indicano se ciò che provi è realmente un innamoramento in piena regola. La capacità di autoanalisi, in questi casi, può essere aiutata da una lista che coinvolga sia la parte razionale che la parte più intuitiva del nostro cervello.

2/11 – Se pensi constantemente a quella persona

Il tuo pensiero che ritorna di continuo sul suo viso, sul suo modo di muoversi o parlare, indica che il coinvolgimento emotivo è forte e ti distrae da altri pensieri. La nostra attenzione è influenzata da emozioni e sentimenti, quindi un’attenzione del pensiero costantemente diretta verso una persona indica che il coinvolgimento emotivo e sentimentale è forte, e questo è il primo modo per capire se siamo davvero innamorati.

3/11 – Se arrossisci in sua presenza

Arrossire è una reazione incontrollabile che avverte di un profondo sconvolgimento emotivo, sia per imbarazzo, sia per timore di non fare bella figura. In ogni caso arrossire in presenza di una persona indica che teniamo particolarmente al suo giudizio, quindi che quella persona è importante per noi e che ne siamo innamorati.

4/11 – Se percepisci il mondo come un luogo molto più eccitante

Quando si è innamorati, tutto assume una colorazione più interessante e a volte sembra di scoprire il mondo per la prima volta. La sensazione è quella di un’improvvisa maggiore libertà, felicità, eccitazione per ogni piccola cosa che prima sembrava, magari, banalmente normale.

5/11 – Se non puoi fare a meno di parlare di quella persona con gli altri

Ogni occasione diventa buona per pronunciare il nome più amato, e in ogni conversazione vorresti poter parlare di quella persona: questo è un altro modo per capire se davvero tieni a quella persona e ne sei davvero innamorata. Gli altri argomenti e le altre persone scompaiono come argomenti interessanti.

6/11 – Se fai sogni erotici su quella persona

Il nostro inconscio è rivelatore delle nostre emozioni e dei più profondi sentimenti. Se sogni di amare, o di compiere atti erotici con una certa persona, significa che sei coinvolta profondamente a livello inconscio con quella persona e che essa è diventata importante per il tuo immaginario più intimo.

7/11 – Se il contatto fisico con quella persona ti fa provare fortissime emozioni

Più del sesso privo di coinvolgimento sentimentale, l’innamoramento è in grado di farti provare fortissime emozioni, nel contatto fisico con la persona di cui sei innamorata. L’accelerazione cardiaca, una respirazione alterata, un senso di vertigine, ma anche un’intensa felicità che coinvolge tutto il tuo essere, sono segnali che indicano che sei veramente innamorata.

8/11 – Se vorresti regalare a quella persona tutto ciò che sei e che hai

Il senso di generosità assoluta, di dono di sé, spesso accompagna il vero innamoramento e ti può segnalare che sei coinvolta in modo profondo. Il segno più esteriore è la volontà di fare regali materiali alla persona di cui siamo innamorati. Il segno più interiore è il desiderio di mettersi in gioco completamente, di aprirsi e di consegnarsi all’altro.

9/11 – Se sei pronta a perdonare (quasi) qualunque cosa

Anche la capacità di perdono si fa più generosa quando siamo veramente innamorati. Senza mai perdere la necessaria protezione dei giusti confini del nostro io, quando si è coinvolti sentimentalmente si diventa meno vendicativi, ma più pronti ad accettare i limiti dell’altra persona.

10/11 – Se vuoi prima di tutto il suo bene

Un modo fondamentale per capire se sei veramente innamorata, è considerare quanto sei pronta ad anteporre il bene della persona che pensi di amare a tutto il resto, pur mantenendo un senso di equità e di autostima. La persona di cui sei veramente innamorata diventa così importante che il suo benessere è più importante delle tue stesse esigenze di ricevere amore.

11/11 – Se il rispetto verso quella persona è pari al rispetto verso se stessa

Per distinguere un vero innamoramento da una infatuazione, infine, devi considerare se quello che provi ha una base etica forte. Non esiste vero innamoramento senza vero amore, che fa rispettare se stessi e l’altro, mentre un’infatuazione può condurre ad attuare e ad accettare comportamenti poco etici, che non rispettano la libertà e la dignità nostra e dell’altro (comportamenti violenti, distruttivi, morbosi ecc.). Dunque il modo ultimo e più efficace per valutare se sei veramente innamorata, è considerare se quello che provi innalza o abbatte il tuo senso etico e il tuo rispetto per te stessa e per la vita.

Riproduzione riservata