5 consigli per idratare la pelle durante l’influenza

1/6 – Introduzione

Avete contratto l’influenza e notato i primi segni di secchezza sulla pelle? Durante il processo infettivo, accompagnato da faringodinia, rinorrea e mialgie, la cute si presenta ruvida, opaca e pruriginosa. Il motivo principale è dovuto all’innalzamento della temperatura corporea, alla scarsa voglia di bere e all’assunzione di farmaci. Per riequilibrare la barriera idrolipidica di protezione è fondamentale intervenire tempestivamente. Seguite questi 5 consigli di bellezza per idratare l’epidermide.

2/6 – Bere tanta acqua

Il primo consiglio in caso di disidratazione è quello di bere tanta acqua. La dose giusta è quella di otto bicchieri, distribuiti durante l’arco della giornata. Questa quantità consente di reintrodurre i liquidi che si perdono con l’innalzamento della temperatura. Bevete a piccoli sorsi, anche se non ne sentite il bisogno.

3/6 – Mangiare agrumi

La vitamina C, antiossidante naturale, è formidabile nella lotta alla disidratazione cutanea. Per trattenere le molecole d’acqua, e rendere luminosa la pelle spenta in caso di influenza, è utile mangiare degli agrumi. Arance, limoni e mandarini, ma anche frutti come fragole e kiwi, ne contengono in gran quantità. Fate delle belle scorpacciate, anche sotto forma di spremute e centrifugati.

4/6 – Gustare brodo caldo

I vecchi rimedi della nonna non falliscono mai! Per aiutare la pelle a reintegrare i liquidi persi, mangiate del brodo caldo a cena. Il brodo di pollo o di verdure, peraltro molto nutriente, aiuta l’idratazione oltre a favorire la guarigione. Digeribile e tonico, può essere arricchito con cannella, noce moscata o paprika, per un maggiore effetto antiossidante.

5/6 – Depurarsi con tisane

Per aiutare la barriera idrolipidica durante l’influenza, oltre a bere tanta acqua, preparate delle tisane depurative a base di miele, zenzero e limone. Oltre ad essere un vero toccasana per la pelle (favoriscono l’idratazione ed il reintegro dei liquidi), forniscono innumerevoli benefici all’organismo. In alternativa, se non amate le tisane detox, preferite il tè verde, potente antiossidante e antivirale.

6/6 – Detergersi con bicarbonato

Anche se i dolori alle articolazioni ed ai muscoli rendono fiacchi, detergere la pelle durante e dopo l’influenza è fondamentale. Un buon rimedio è quello di riempire una bacinella con dell’acqua calda e versare all’interno un cucchiaino di bicarbonato. Ponetevi il viso sopra, coprendo testa e spalle con un asciugamano. Dopo il suffumigio, picchiettate sul volto un tonico all’aloe vera e una crema nutriente al burro di karitè. Recuperate le forze, effettuate un bagno purificante per reidratare anche la pelle del corpo.

Riproduzione riservata