Cosa mangiare durante l’influenza

1/7 – Introduzione

Ogni anno, insieme alla brutta stagione, arriva anche la classica influenza, e con essa anche malori e problemi, sia a livello digestivo che a carico dell’apparato respiratorio. Molte persone forse non sanno però che molti dei fastidi collegati agli stati influenzali possono essere ridotti o completamente eliminati grazie ad una sana e corretta, ma a mirata, alimentazione. Come Ludwig Feuerbach affermava, noi siamo ciò che mangiamo. Pertanto, dobbiamo sempre tenere presenti le proprietà benefiche e curative di tutti gli alimenti che la natura ci offre. Vediamo quindi in questa guida cosa mangiare durante l’influenza in modo da ridurre il più possibile i tempi di degenza e di recupero e ei fastidi collegati. Vi mostrerò quindi come prenderci cura del nostro corpo a tavola.

2/7 Occorrente

  • Frutta
  • Pappa reale
  • Brodo di carne o vegetali
  • Camomilla o the verde
  • Alimenti ricchi di fibre

3/7 – Consumare molta frutta

Durante l’influenza, il corpo ha bisogno di molte sostanze nutritive per reagire e combattere al meglio il virus che ci ha attaccati. Per prima cosa, integrate quindi nella vostra alimentazione molte vitamine. L’ideale sarebbe assumere quotidianamente, durante l’influenza, numerose porzioni di frutta fresca, soprattutto perché l’influenza inibisce la fame, e la frutta fresca è il compromesso fresco ed ideale per riuscire a nutrirsi. Preferite arance, mirtilli, fragole, uva, mele, pesche, banane. Questi alimenti, infatti, contengono grandi quantitativi di vitamina C ed E, essenziali per combattere velocemente l’influenza, oltre ad essere degli ottimi antiossidanti. Questi sono degli alleati nell’eliminare i radicali liberi, che hanno l’effetto di abbassare le nostre difese immunitarie.

4/7 – Reidratare il corpo

Durante l’influenza, cercate di consumare cibi molto caldi, a meno che non abbiate anche la gola molto arrossata (in quel caso, sono preferibili i cibi tiepidi). Brodini di manzo, pollo o verdure sono perfetti: scegliete quello che più di piace. Il loro calore vi aiuterà a farvi tornare l’appetito e saranno un valido aiuto per chi non gradisce bere tanta acqua semplice. Durante l’influenza, infatti, il corpo va incontro a disidratazione. In alternativa, la camomilla, che è un rilassante, o il tè verde, antiossidante naturale, possono essere dei rimedi naturali semplicissimi ma utilissimi.

5/7 – Mangiare della pappa reale

Un ottimo alimento da consumare per chi accusa una debolezza generale del corpo, tipica del virus influenzale, è la pappa reale. Questa, che viene venduta come variante del miele, è molto più energica, ricostituente e nutriente. Il sapore è dolce e molto gradevole, e rappresenta un rimedio eccellente poiché contiene moltissime vitamine e proprietà nutritive. Non a caso, prende il. Nome dal fatto che è il cibo con cui si nutrono per tutta la loro vita le api regine.

6/7 – Consumare alimenti con fibre

Infine, evitate dolciumi e alcolici vari, e cercate invece di integrare molte fibre nella vostra dieta. Un corretto funzionamento dell’intestino, infatti, può essere una buona strada verso una più rapida guarigione, senza doversi affidarsi solo e soltanto a farmaci da banco.

7/7 Consigli

  • Aumentare gli apporti di vitamina C e sali minerali
Riproduzione riservata