5 frutti per eliminare le occhiaie

1/6 – Introduzione

Le borse sotto agli occhi sono un cruccio comune sia per uomini che per donne. Si è soliti pensare siano causate solo dal poco riposo, ma in realtà le occhiaie sono dovute anche da un periodo di forte stress, scarsa idratazione e una dieta non corretta. Questi inestetismi possono essere nascosti grazie al trucco e corretti quindi con una dieta sana, cercando di ridurre alcool e caffè e assumendo gustosa frutta. La frutta infatti rappresenta un valido alleato nella lotta contro le borse sotto gli occhi.
Di seguito troverete 5 frutti ricchi di vitamine che vi aiuteranno a combattere ed eliminare le occhiaie.

2/6 – Pomodori

Il pomodoro rosso è ricco di antiossidanti e antociani – questi ultimi sono un gruppo di pigmenti naturali dalla doppia azione antietà e preventiva di malattie degenerative – che aiutano a proteggere e rinforzare i vasi sanguigni presenti sotto gli occhi, migliorando la circolazione del sangue evitando così la formazione delle occhiaie.
I pomodori possono essere assunti quotidianamente e nei modi più disparati, sia come contorno che come aggiunta in gustose e ricche insalate.

3/6 – Avocado

Questo frutto è ricco di vitamina A, vitamina K e vitamina D, contiene potassio e calcio e aiuta a prevenire l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Si può assumere gustandolo a colazione, ma si può anche tagliare qualche sottile fetta di un avocado ben maturo e applicarla sopra gli occhi, lasciandola agire per 10 minuti.

4/6 – Sedano

Il sedano deve essere integrato alla vostra dieta grazie alla concentrata presenza di potassio e sodio e alle sue proprietà diuretiche che aiutano ad eliminare le fastidiose occhiaie.
In estate può essere gustato crudo in insalate o in pinzimonio, oppure potete berne il succo. Per fare ciò, dovete prima lavarlo e poi immetterlo in un pentolino con dell’acqua calda, aggiungendovi pure le foglie. Quando l’acqua bollirà spegnete il fuoco e lasciate freddare il tutto, poi bevete.

5/6 – Cocomero

Il cocomero, come il melone, è ricco di vitamina A, C ed E e contiene un’alta percentuale di acqua che aiuta a reidratare.
Potete gustarlo a fette per colazione o merenda, oppure potete ricorrere al vecchio trucco della nonna. Prendete un’anguria e ricavatene due piccole fettine che andrete a tenere per qualche minuto in freezer. Tiratele poi fuori e posizionatele sugli occhi, tenendoli ben chiusi, per circa 15 minuti.

6/6 – Cetriolo

Per ultimo c’è ovviamente il cetriolo, che è ormai entrato nell’immaginario collettivo come ingrediente principale di ogni crema di bellezza, sono infatti molte le pubblicità che rappresentano donne intente a prendersi cura del proprio corpo con delle fette di cetrioli sopra gli occhi.
In effetti, il cetriolo è un rimedio salutare ed economico per contrastare le occhiaie, grazie alle sue proprietà decongestionanti e rinfrescanti che contribuiscono ad idratare a fondo la pelle. Per godere al meglio dei benefici del cetriolo, è consigliato tagliare due fette non troppo grosse e, dopo averle lasciate riposare per cinque minuti in congelatore, posizionatele sopra le palpebre chiuse per 20 minuti.

Riproduzione riservata