Come far sparire le borse sotto gli occhi

  • 09 01 2023

1/4 – Introduzione

Le borse sotto gli occhi: le cause comuni

I motivi possono essere tanti e di vario genere, ma la buona notizia è che alcuni si possono contrastare perché i principali sono da ricercare nelle nostre cattive abitudini di vita quotidiana. È infatti risaputo che la stanchezza, lo stress e la mancanza di sonno adeguato possono contribuire al rigonfiamento sotto gli occhi, così come una dieta non equilibrata e scorretta. Infatti un’altra causa delle borse sotto gli occhi si trovano a tavola: l’elevato consumo di sale nella nostra alimentazione e la non corretta idratazione possono invecchiare precocemente la pelle. Diminuire il sale e bere di più sono le soluzioni migliori, e tutto il nostro organismo ringrazierà.

2/4 – Come eliminare le borse con rimedi naturali

A parte migliorare la propria alimentazione, le famose fette di cetriolo fredde da frigo, soprattutto quando le borse compaiono al mattino, sono un rimedio temporaneo ma efficiente. Grazie all’azione antinfiammatoria sgonfiano immediatamente in cinque minuti. In mancanza dei cetrioli, si possono utilizzare anche delle fette di patate per avere l’effetto sgonfiamento.
Gli impacchi freddi sono da sempre una mano santa: la camomilla, che spesso abbiamo in dispensa, all’occorrenza può rivelarsi un’ottima alleata.

3/4 – I cosmetici per prevenire le borse

Validi alleati si trovano anche nei prodotti venduti in farmacia, erboristeria o anche al supermercato. Con costanza si possono raggiungere ottimi risultati, la caratteristica più importante è che devono essere super idratanti. Via libera poi a creme specifiche per la zona a base di acido ialuronico, resveratrolo, vitamine ed estratti naturali. A seconda della nostra tipologia di pelle si può trovare il prodotto più adatto ed avere effetti più duraturi nel tempo. Non sempre la prima crema sarà quella giusta, ma provando e pazientando è possibile trovare quella che fa al caso nostro.

4/4 – Non è solo colpa nostra

Purtroppo esistono anche fattori indipendenti da noi. Da una parte ci sono le allergie che possono far gonfiare gli occhi, soprattutto nella stagione primaverile ed autunnale. Dall’altra se la nostra mamma, e magari la nostra nonna, soffre di questo inestetismo, le probabilità che ne soffriremo anche noi si alzano. Ovviamente si può sempre sperare nella fortuna, ma l’ereditarietà conta sotto questo punto di vista, e come sempre, non poco. Ma niente paura, con qualche trucco di make up si può minimizzare al minimo questo problema.

Riproduzione riservata