5 verdure per eliminare le occhiaie

1/6 – Introduzione

I fattori che determinano la formazione delle occhiaie possono essere di vario genere: stress, allergia, influenza, abbassamento della palpebra inferiore, fattori genetici o etnici, squilibri ormonali, esposizione al sole, un accumulo di tossine o una ritenzione idrica possono essere tutti ugualmente all’origine di tale disturbo.
Per prevenirne la comparsa è in genere sufficiente una dieta equilibrata, evitare l’abuso di alcool e di tabacco e adottare uno stile di vita sano che comporti le necessarie ore di sonno.
Per la cura di questo fastidioso inestetismo, invece, si possono utilizzare creme, oli, o fare impacchi di erbe. Ma il migliore alleato della pelle, sia per prevenire che per curare il disturbo, rimane la verdura, utilizzata in ogni suo aspetto.
Ecco qui, pertanto, un elenco delle 5 verdure più efficaci per eliminare le occhiaie.

2/6 – Peperoni

Partiamo dal presupposto che le occhiaie sono causate da un’eccessiva capillarizzazione, che provoca un blocco del circolo sanguigno proprio nella zona sottostante l’orbita: la conseguente rottura dei capillari determina quindi quel fastidioso colore bluastro che le caratterizza.
Un aumento della vitamina C e della vitamina K, introdotte nella dieta, aiutano a riequilibrare il il flusso sanguigno; i peperoni, ricchi di entrambe le vitamine, favoriscono pertanto un giusto microcircolo.

3/6 – Cavoli

I Cavoli, e con essi i cavolfiori, i broccoli, i cavolini di Bruxelles, sono ricchi di vitamina C che rafforza le pareti dei vasi sanguigni, contrasta i radicali liberi nelle cellule e ringiovanisce il collagene della pelle. Essi sono un vero alleato di bellezza.

4/6 – Bietole

Nelle bietole (così come nei legumi e in alcuni ortaggi come carote e pomodori) è contenuta molta vitamina E, che mantiene forte la pelle e riattiva la produzione di collagene. Esse, inoltre, sono molto ricche di elementi antiossidanti come la clorofilla e le carotenoidi.

5/6 – Cetrioli

I cetrioli, oltre ad apportare una grossa quantità di vitamina K se ingeriti, possono essere utilizzati anche esternamente, come una sorta di impacco, posizionandone due fettine del diametro di 2 cm sopra gli occhi chiusi e lasciando agire per 15 minuti. Essendo i cetrioli ricchi di acqua, favoriscono l’idratazione e rendono la pelle più morbida.

6/6 – Patate

Stesso uso può essere fatto con le patate, assicurandosi però che le due fette siano ben fredde. Posizionare sugli occhi e sostituire qualora diventino calde, in genere non prima di 10 minuti. Quindi risciaquare.
La patata, come il cetriolo, è ricca di antiossidanti e di vitamina C e aiuterà quindi a decongestionare il viso; stimolando la circolazione riduce la dilatazione dei vasi sanguigni concentrati nella zona sotto gli occhi.

Riproduzione riservata