Halloween è una festività di tipica origine anglosassone, ma ormai oggi sta prendendo piede sempre di più anche in Italia. Sono infatti tantissime le feste organizzate ed i ragazzi che vi partecipano inventano sempre più soluzioni divertenti per travestirsi. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come tingere al meglio i capelli per la festa di Halloween.

Capelli colorati per Halloween

Per Halloween travestimento e trucco spaventosi sono ormai obbligatori, ma non possiamo trascurare i capelli. Questi al contrario possono giocare un ruolo fondamentale nel rendere assolutamente credibile e scenografico il nostro costume di Halloween. E se non hai grande praticità nel creare acconciature particolari potete puntare sul colore dei capelli: ciocche fluo, capelli neri da Morticia, o chiome grigio metallizzato.

Ma come fare a colorare i capelli per Halloween in maniera non permanente e magari senza fare ricorso al parrucchiere? Vediamo un po’ di metodi fai da te per una chioma da Halloween perfetta rigorosamente fai da te.

Capelli colorati con i gessetti

I capelli in colori fluo sono diventati molto trendy nel corso degli ultimi anni, e in molte hanno ceduto a capelli tinti di rosa o di blu (a partire dalle vip). Ma un colore di questo tipo impone decolorazione e lunghe ore nel salone del parrucchiere. Insomma un’operazione decisamente impegnativa anche da mantenere nella vita quotidiana. Sfoggiare colori folli per una serata però si può eccome, e per farlo esiste un modo che più casalingo non si può, che implica l’uso di gessetti colorati.

Tutto quello che ci occorre sono gessetti bianchi e colorati, e dell’acqua da spruzzare con l’aiuto di una boccetta spray. Per prima cosa prendiamo una piccola ciocca di capelli e inumidiamola spruzzandoci sopra l’acqua. Quindi coloriamola letteralmente con il gessetto bianco. Quindi passiamo sul gessetto bianco quello del colore che ci interessa e facciamo asciugare. In genere per fissare meglio il colore del gessetto si può passare sulle ciocche colorate la piastra. Completa il lavoro con una spruzzata di lacca.

Un consiglio: se vuoi un risultato più professionale sappi che diversi brand beauty hanno messo sul mercato gessetti pensati proprio per colorare i capelli.

Ciocche di capelli colorate

Se non hai voglia di applicarti con il procedimento dei gessetti, e in special modo se hai i capelli molto scuri, sui quali i gessetti rendono di meno, prova a trovare un’alternativa. Ad esempio puoi acquistare delle ciocche di capelli finti colorate, puoi trovarle nei negozi di articoli per parrucchieri, ma nel periodo di Halloween in genere è possibile reperirle anche nei negozi di giocattoli e casalinghi.

Spray per colorare i capelli per Halloween, il look dark

Il nero corvino è invece l’ideale per chi si trasformerà in un vampiro o per chi sceglie personaggi come ad esempio la matrigna di Biancaneve, mentre il rosso è perfetto per creare l’aspetto di diavoli. Per ottimizzare il risultato recati in un negozio specializzato e scegli delle apposite bombolette spray con schiuma colorata, ideali per ricoprire tutta la chioma. Si tratta di una soluzione veloce e ottimale per tingere i capelli in poco tempo, e dureranno solo fino allo shampoo successivo.

Talco, il look white

Vuoi essere una pazza o una zombie? Il bianco è allora ideale per dipingere i capelli ad Halloween: per ottenere questo risultato basterà del semplice talco che conferirà il colore bianco.

Mascara per capelli, il look fluo

Se vuoi puntare su colori fluo (travestimenti da troll, folletto dei boschi o da streghetta punk), anche del mascara è ideale da usare poiché basterà passarlo sulle varie ciocche e il gioco è fatto. I mascara non esistono di molti colori, quindi puoi diluire un po’ di polvere di ombretto con l’acqua e con l’aiuto del pennello da mascara completare la tintura dei capelli.

Andavano di gran moda negli anni ’90, poi sono misteriosamente scomparsi: in realtà è ancora possibile trovarne in marchi di nicchia, spesso venduti solo nei negozi dedicati ai prodotti per parrucchieri.

Lacca glitter sui capelli per Halloween

Oltre a colorare i capelli puoi dare un tocco in più alla tua acconciatura di Halloween con una lacca glitter: l’effetto scenografico è assicurato. Anche questo prodotto non è facile da trovare nelle normali profumerie, ma è reperibile nei negozi per parrucchieri e su siti specializzati.

Come fare i capelli grigi fai da te

Se per Halloween ti vuoi travestire da vecchia strega è il caso di sfoggiare una bella chioma grigia. Per ottenerla può bastare della semplice farina.

Ecco come fare: versa della farina in una ciotola, quindi prendi di un pennello di quelli per tingere i capelli e comincia a spennellare la farina alla radice dei capelli. Il procedimento va svolto in maniera accurata. Completate l’infarinatura dei capelli cospargendo anche sulle chiome la farina: per queste potrebbe essere più pratico utilizzare direttamente le mani. Quando hai imbiancato tutti i capelli fissa con della lacca.