Come analizzare il proprio sottotono

  • 02 05 2022

1/5 – Introduzione

Nell’armocromia, il sottotono è quella parte fondamentale che definisce la base dei colori che possono essere indicati come abbinamento rispetto alla nostra figura in rapporto a viso, pelle e capelli. Il sottotono in particolare, è quello che si evidenzia nella pelle ed è la componente più importante rispetto all’armocromia complessiva, si tratta infatti della temperatura della nostra pelle.

2/5 – Alcuni miti da sfatare

Quando si parla di temperatura della pelle tutti subito pensano che una temperatura fredda sarà tipicamente rappresentata dalla pelle chiara e una pelle olivastra avrà invece una temperatura calda. Questo però è sbagliato, infatti la temperatura o il sottotono non dipendono dal colore della pelle, e anzi è molto comune che pelli chiare siano calde e pelli scure siano invece fredde.
E allora come analizzare il proprio sottotono?

3/5 – Incarnato e sottotono

Se hai un sottotono caldo, avrai una base di colore che può essere definita come aranciata, e questo è particolarmente facile da capire se accostando colori con la stessa base questi faranno risaltare occhi e capelli. Se hai un sottotono freddo, il tuo incarnato ha una base di colore bluastra o anche gialla (tipica delle persone con fenotipo latino o asiatico), e si può ben capire se la pelle, gli occhi e i capelli avranno una maggiore affinità con i colori freddi come l’azzurro o il blu.

Un modo per capire il proprio sottotono è osservare la propria abbronzatura, se tende al dorato allora il sottotono è senz’altro caldo, se invece tende a scurire la pelle ma non a dorarla, allora si parla di sottotono freddo.

4/5 – Le lentiggini

Anche le lentiggini possono aiutarti a capire meglio il sottotono, quelle dorate tipiche delle ragazze con i capelli rossi, indicano un sottotono caldo, mentre quelle marroni, tendenti al grigio o al talpa, indicano un sottotono freddo. I capelli non sono molto indicativi, ma se hai i capelli rossi e le lentiggini è più probabile che il tuo sottotono sia caldo.

Esperimento con i colori

Procurati due pezzi di stoffa (se non li hai prova anche con due fogli stampati), uno in arancio e uno fuxia o magenta.
Passandoli alternati vicino al viso ti sarà chiaro quale tipo di colore ti dona di più, se si tratta del magenta allora il tuo sottotono è senz’altro freddo, altrimenti è un sottotono caldo.

5/5 – Quali gioielli?

I gioielli hanno un sottotono esattamente come la pelle, l‘oro è infatti indicato per i sottotoni caldi, mentre l‘argento per i sottotoni freddi. Il rosa e il giallo chiaro possono essere utilizzati da entrambe le categorie in funzione dei loro toni.

Riproduzione riservata