Come avere i capelli più puliti

  • 05 09 2022

1/7 – Introduzione

Lavare i capelli è sicuramente piacevole, almeno finché non si rende necessario un nuovo lavaggio, magari ravvicinato al primo.
Infatti, se si ha una chioma tendente al grasso, o che viene spesso esposta all’inquinamento, lo shampoo andrà necessariamente ripetuto molte volte alla settimana.

Oltretutto, i lavaggi troppo frequenti sono sconsigliati per il mantenimento della salute dei capelli.

Vediamo dunque come avere i capelli più puliti, vaporosi e leggeri più a lungo e senza un eccessivo utilizzo dello shampoo.

2/7 – Come mantenere la capigliatura pulita per più tempo

La bella stagione, unita al tasso di umidità e alle temperature elevate sono i principali responsabili di una chioma sporca. Infatti, all’aumentare della sudorazione, incrementano anche tutte le secrezioni rilasciate dalla pelle, di conseguenza i capelli andranno lavati con una cadenza più frequente.

Tuttavia, seguendo alcuni accorgimenti, il lavaggio può essere rimandato di qualche giorno.

3/7 – Toccare meno la capigliatura

Continuando a toccare i capelli, i germi vengono trasferiti continuamente dalle mani alla testa, inoltre tale pratica porta all’accumulo di sporcizia che andrà a sporcarli più rapidamente.

4/7 – Pulire pettini e le spazzole

Può sembrare strano ma in realtà non lo è: spazzole e pettini vengono continuamente a contatto con la pelle, motivo per cui possono accumulare sulla loro superficie le secrezioni provenienti dal cuoio capelluto che, pettinando i capelli, verranno rilasciate nuovamente su di loro. Di conseguenza è consigliato il lavaggio di questi strumenti a cadenza settimanale e utilizzando un detergente neutro.

5/7 – Maschere e balsami: da utilizzare con parsimonia

Utilizzare ingenti quantitativi di balsamo per capelli non renderà la chioma più sana e pulita. Infatti, nonostante questi prodotti risultino utili per la salute dei capelli, devono essere sempre utilizzati nella giusta misura per non aggravare la situazione.

6/7 – Legarli con delicatezza

Se il caldo diventa invadente e non si sopportano i capelli poggiati sul collo, una soluzione è l’elastico. Tuttavia è importante evitare di legarli troppo stretti. Infatti, sarà sufficiente una legatura morbida per mantenerli in posizione senza stressare il cuoio capelluto.

7/7 – Spazzolarli a testa in giù

Per spazzolare i capelli, una tecnica consigliata è quella di farlo a testa in giù avendo cura di coprire l’intera lunghezza. Il tutto senza esercitare una pressione eccessiva sulla cute e senza passare la spazzola in maniera aggressiva. Oltretutto, questo metodo si rivelerà utile anche durante l’asciugatura grazie alla sua capacità volumizzante.

Riproduzione riservata