Rimedi naturali per capelli secchi

1/6 – Introduzione

Oggi, molte donne, nel corso di qualsiasi periodo dell’anno, sono sempre più frequentemente alle prese con il fastidioso e anti estetico problema dei capelli secchi. In questi casi, non occorre tuttavia perdere la speranza di risolvere in modo definitivo il problema. Ma in che modo? E quali ingredienti utilizzare? In questa guida vi illustreremo alcuni efficaci rimedi naturali per combattere la secchezza dei capelli. Vediamo dunque come intervenire per restituire, da subito, salute e brillantezza alla propria chioma.

2/6 – Maschere a base di olio d’oliva

Uno dei rimedi naturali più efficaci per chi desidera combattere i capelli secchi è quello di realizzare delle maschere e degli impacchi a base olio d’oliva. Questa sostanza rappresenta infatti un potentissimo prodotto antiage, grazie alla ricchezza di vitamina E che, mescolata con altri prodotti naturali, come il miele e l’uovo, contribuisce a migliorare la salute e la brillantezza dei propri capelli. Preparare una maschera fai da te è molto semplice: mescolate insieme 8 cucchiai di olio d’oliva, un tuorlo d’uovo (ricco di elementi nutritivi ed idratanti) e alcune gocce di miele. Applicate la sera sui capelli e massaggiate delicatamente, frizionando la parte. Attendete trenta minuti e poi risciacquate. Noterete immediatamente la maggiore morbidezza e lucentezza della vostra chioma.

3/6 – Frizioni con olio di germe di grano

Se sono soprattutto le punte dei vostri capelli ad essere secche e sfibrate, potete frizionarle con qualche goccia di olio di germe di grano. Oppure utilizzare in alternativa olio di canapa o olio di Macassar. Questi oli hanno infatti benefiche proprietà volumizzanti e nutrienti. Dopo aver applicato il prodotto ed aver effettuato il normale risciacquo, lasciate asciugare la chioma al naturale, senza utilizzare phon o piastre. Sarà un trattamento ancor più piacevole e naturale per i vostri capelli che, di colpo, perderanno la loro secchezza, diventando morbidi e vaporosi come seta.

4/6 – Massaggi con olio di riso

Contro la secchezza dei capelli, un ottimo rimedio naturale è anche quello di effettuare, prima dello shampoo, un massaggio alla testa con olio di riso. In questo caso, occorrerà soffermarsi con maggiore attenzione sulle punte e lungo tutta la lunghezza, ricordando che l’olio è in grado di penetrare maggiormente in profondità quando la pelle risulta ancora bagnata. In alternativa è possibile anche usare un olio vegetale come l’olio di semi di lino. Questo rimedio risulta essere infatti nutriente, ricco di proprietà anti infiammatorie ed è composto da grassi essenziali, come gli Omega 3 e gli Omega 6. Un vero toccasana per i capelli secchi.

5/6 – Lavaggi con aceto bianco

Anche utilizzare un cucchiaio di aceto bianco, può essere un buon rimedio per combattere la secchezza dei capelli. Questo prodotto va usato nel momento nel quale effettuate il risciacquo con acqua tiepida ed avrà un effetto immediato, combattendo non solo la secchezza, ma anche stress e sfibratezza dei vostri capelli. Qualora aveste invece capelli particolarmente rovinati, vi consigliamo di versare due tazze di acqua e una di aceto direttamente sui capelli, per poi lasciar agire per circa 60 minuti, proteggendo i capelli con un asciugamano. A risciacquo avvenuto, la secchezza sarà sparita come d’incanto.

6/6 – Trattamenti a base di avocado

La polpa di avocado, mescolata con quella di banana, oppure con della maionese, può invece produrre una maschera rinforzante adattissima per i capelli secchi. Ma la maionese stessa può rappresentare un’ottima risorsa anche come ingrediente base per una maschera per capelli secchi. Per realizzarla mescolate insieme 1 albume d’uovo, 1/4 di tazza di yogurt bianco e 1/4 di tazza di maionese. Dopo aver girato l’albume, versate anche dello yogurt e la maionese. Stendete l’impacco lungo i capelli e lasciate agire per circa mezz’ora, indossando nel frattempo una cuffia o della pellicola trasparente. Sciacquate poi con acqua fresca e procedete con il normale lavaggio con shampoo. Noterete da subito l’eliminazione di qualsiasi sensazione di secchezza.

Riproduzione riservata