Come eliminare il tartaro con dei rimedi naturali

  • 19 12 2022

1/5 – Introduzione

Sappiamo bene quanto è importante l’igiene orale. Infatti, da essa dipende anche il benessere generale del nostro organismo, oltre al fatto che una corretta igiene orale ci permette di avere un buon alito.

Tra i problemi maggiormente diffusi troviamo sicuramente la formazione del tartaro sui denti che, purtroppo, è piuttosto evidente anche dall’esterno dato che tende ad assumere un colore giallo. Non solo, il tartaro è particolarmente complicato da rimuovere, a differenza di quanto avviene con la placca. Inoltre, è bene eliminarlo il prima possibile altrimenti rischia di causare alitosi.

Partendo dal presupposto che la pulizia professionale, che viene svolta all’interno di uno studio dentistico, è certamente la soluzione più rapida per eliminare il tartaro, esistono anche rimedi naturali che possono essere facilmente utilizzati da ognuno di noi.

In questo articolo dunque andremo a vedere come eliminare il tartaro con i rimedi naturali, in modo tale da poter iniziare subito il trattamento prima che sia troppo tardi.

2/5 – Bicarbonato

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio. Non si tratta di nulla di particolarmente complicato, anzi. Basterà infatti lavarsi i denti utilizzando una soluzione che preveda un cucchiaio di bicarbonato di sodio. A quel punto dovrai solamente usare lo spazzolino, con questa soluzione, e lavarti i denti con estrema cura. Così facendo il tartaro verrà rimosso piano piano.

3/5 – Frutta

Tra i rimedi naturali per eliminare il tartaro ti consigliamo di mangiare la frutta. Probabilmente ne avrai già sentito parlare, ma non hai le idee chiare a questo proposito. La frutta, infatti, è un ottimo rimedio per il tartaro.

Ad esempio puoi utilizzare la buccia d’arancia e sfregarla direttamente sui denti. Non solo, dovresti consumare frutta con vitamina C, come ad esempio le fragole e le arance. In questo modo manterrai la bocca sana.

4/5 – Olio

Ed ecco un altro rimedio naturale, stiamo parlando in particolare dell’olio di cocco. Ci sono numerosi studi, molto autorevoli, che hanno confermato il fatto che l’olio di cocco è realmente in grado di eliminare il tartaro.

Ottimi risultati comunque si ottengono anche con il più classico olio di oliva.

5/5 – Prevenzione

Abbiamo parlato dei rimedi naturali per eliminare il tartaro, ma in conclusione ci sentiamo di citare anche la prevenzione. Infatti, effettuare controlli regolari dal dentista ti permette di mantenere monitorato lo stato di salute della tua bocca.

Riproduzione riservata