Come fare una maschera viso ai mirtilli

1/7 – Introduzione

Da alcuni anni a questa parte vediamo una crescente sensibilità verso i prodotti biologici. In ogni settore, infatti, si cerca qualcosa che garantisca sia la qualità, sia la sostenibilità ecologica. Questo induce molte persone a rivolgersi ad alcuni rivenditori specializzati. Chi non ha questa possibilità passa all’autoproduzione, usando prodotti del quotidiano. Non è una novità che la natura fornisca molto di ciò che, normalmente, troviamo nei nostri acquisti. Creme, pomate e maschere per viso, per esempio, possono fare uso di frutta e verdura. E tra i frutti di Madre Natura i mirtilli hanno qualcosa di speciale per la nostra pelle. Sono infatti ricchi di principi attivi utili contro le irritazioni e la disidratazione. E per questa ragione scopriremo come fare una maschera viso ai mirtilli.

2/7 Occorrente

  • 1 cucchiaio di mirtilli (per la maschera decongestionante)
  • 1 tazza di mirtilli (per la maschera antirughe)
  • Un frullatore (classico o a immersione)
  • 2 cucchiai di ricotta fresca
  • mezzo bicchiere di latte (intero)
  • 1 tazza di uva rossa
  • 2 cucchiaini di succo di melagrana

3/7 – Acquistare tutti gli ingredienti basilari

Preparare questo tipo di maschera è alla portata di chiunque. Dovremo solo assicurarci di utilizzare gli strumenti giusti per avere una miscela compatta. Avremo bisogno di un frullatore, classico o a immersione. Naturalmente la base della nostra maschera saranno i mirtilli. Se abbiamo la fortuna di vivere in campagna potremmo addirittura trovarli in natura. In caso contrario dovremo acquistarli da un fruttivendolo. Per una maschera di ottima qualità è ideale l’uso di mirtilli freschi. Ma non sono sempre facili da reperire. In mancanza di mirtilli freschi, affidiamoci pure a dei mirtilli surgelati.

4/7 – Preparare una maschera decongestionante

Per una maschera monodose sarà sufficiente una piccola dose di mirtilli. Versiamoli in una ciotola, a cui aggiungeremo della ricotta fresca, che può essere ovina o bovina. Uniremo anche del latte, poiché entrambi i prodotti hanno ottime qualità per la cura della pelle. Preferiamo il latte intero al latte scremato o parzialmente scremato. Latte e ricotta potenzieranno l’effetto decongestionante e lenitivo della maschera. Frulliamo a fondo i tre ingredienti fino ad avere una crema liscia e compatta. Laviamo con cura il nostro viso e asciughiamolo. Stendiamo finalmente la maschera e lasciamo in posa per un quarto d’ora. Usiamo semplice acqua tiepida per sciacquare via la maschera al termine del trattamento.

5/7 – Creare una maschera antirughe

Se la precedente maschera era perfetta come decongestionante, la seguente sarà un’ottima antirughe. Useremo ancora i nostri mirtilli, a cui uniremo dell’uva rossa, priva dei semini. I frutti rossi, in generale, sono ricchi di flavonoidi. Si tratta di sostanze note nella lotta ai radicali liberi. Aggiungiamo del succo di melagrana e frulliamo gli ingredienti. Lasciamo riposare la maschera per almeno 45 minuti al fresco, in frigorifero. Laviamo il nostro viso, quindi stendiamo la maschera e teniamola per 15 minuti. Sciacquiamo con acqua tiepida e tamponiamo con delicatezza la pelle.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La maschera decongestionante è particolarmente indicata per lenire le scottature solari. Tuttavia una pelle eccessivamente irritata dal sole potrebbe risentirne. Usiamola solo per scottature leggere.
  • La maschera antirughe previene la comparsa di rughe profonde causate proprio dal sole. Anche questa maschera è quindi consigliabile durante l’estate, da usare solo dopo l’esposizione al sole, idealmente alla sera prima di andare a dormire.
  • Per queste maschere è consigliabile l’uso di mirtilli rossi, sebbene anche i mirtilli neri possiedano ottime proprietà a favore della pelle e dei capelli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata