Come fare uno chignon elegante

  • 01 05 2022

1/4 – Introduzione

Simbolo di eleganza e di raffinatezza, i capelli raccolti in uno chignon sono ritornati in voga negli ultimi anni, grazie anche ai numerosi trend che spopolano sul web e propongono fantasiose varianti del classico chignon. Vediamo come fare uno chignon elegante adatto per le nostre occasioni più importanti e come portarlo con disinvoltura per sentirci belle e sempre al top.

2/4 – Tipi di chignon

Alto, basso, morbido, super tirato e laccato oppure spettinato, lo chignon è sempre chic, adatto per molteplici occasioni, per serate importanti e per dare un tocco di eleganza naif al nostro viso. Se volete realizzare uno chignon perfetto non è necessario andare dal parrucchiere: è possibile farlo da sole a casa, con un po’ di pratica e molta fantasia.

3/4 – Come realizzare uno chignon elegante: consigli utili

Innanzitutto valutate la situazione in cui dovrete sfoggiare lo chignon, se si tratta, cioè, di un’occasione formale o di un momento di gala. Valutate, inoltre, la forma del vostro viso e scegliete uno chignon elegante che risalti la vostra morfologia. Infine decidete se impreziosire il vostro chignon con fermagli, fiori o nastri oppure semplicemente uno spruzzo di lacca per renderlo lucido e dall’effetto ordinato.
Per realizzare uno chignon elegante procedete così: pettinate in via preliminare i capelli e fate attenzione che non siano troppo puliti.
I capelli appena lavati sono difficili da raccogliere in uno chignon alto o basso, poiché tendono a scivolare per l’eccessiva setosità, quindi meglio realizzarlo su capelli lavati da qualche giorno: essendo raccolti con lo styling nessuno se ne accorgerà.
Dopo averli pettinati raccoglieteli in una coda alta o bassa, a seconda della tipologia di chignon che avete intensione di realizzare, quindi cotonate un po’ le lunghezze per un effetto volumizzante e arrotolatele su se stesse attorno alla coda, fermando l’intera acconciatura con pinzette o fermagli. Andate giù di lacca per fissare l’intero styling ed evitare che ceda.

4/4 – Scegliere lo chignon elegante più adatto

Le moltissime varianti dello chignon permettono di esprimere la vostra creatività: optate per uno chignon elegante con ciuffo libero se volete ottenere un effetto seducente, oppure scegliete una ciambella classica morbida per avere volume e creare giochi geometrici accattivanti.

Riproduzione riservata