donna ride sorriso denti belli senza macchie

Come proteggere i denti dalle macchie

Il sorriso è una delle più potenti armi di seduzione. Le macchie sui denti però sono molto frequenti. Ecco come prevenirle

I denti sono molto delicati e soggetti a continuo stress con bevande come il caffè, il té, nonché con tanti altri cibi e bibite che possono recare fastidiosi danni estetici, come ad esempio le macchie. Avere i denti macchiati, non solo è antiestetico e mette in pericolo la salute della propria dentatura ma, inoltre, reca disagi emotivi anche importanti come insicurezza e scarsa stima di sé. Avere un sorriso brillante, come quello della pubblicità, è un desiderio comune ma non è una missione impossibile. Esistono svariati metodi per evitare le antiestetiche macchie e per proteggere i nostri denti, donandogli al contempo qualche tono di bianco in più. Oggi vi illustreremo proprio come proteggere i denti dalle macchie con questa pratica e utile guida.

Evitare gli eccessi contro le macchie

Perché i denti si macchiano? Spesso a causa di una nostra cattiva abitudine. Talvolta, infatti, basta correggere qualcosa per riuscire a notare i primi risultati. Come abbiamo accennato nell’introduzione molte sono le bibite troppo aggressive sullo smalto dei denti e che portano questi a macchiarsi. Un primo accorgimento quindi potrebbe essere quello di limitare l’uso di queste bibite così come evitare cibi troppo ricchi di zucchero. Un altro problema può essere anche il fumo che agisce fortemente sui denti recando molti danni. Limitare tutti questi agenti aggressivi è quindi un primo passo per proteggere i propri denti.

Stare attenti all’igiene

L’igiene è un altro fattore fondamentale per proteggere i denti dalle macchie. Ricordare di lavare i denti dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno è davvero molto importante per tutta la salute del cavo orale. Anche in mancanza di un dentifricio, il semplice utilizzo dell’acqua può aiutare a non far depositare sui denti i coloranti presenti in cibi e bevande. Se amiamo le bibite con le bollicine usiamo la cannuccia, questo ridurrà la lesione dello smalto dentale e la formazione di macchie. Attenzione anche alla temperatura delle bevande: meglio che una bibita sia “tiepida” poiché, sia l’eccessivo freddo così come il caldo, giocano un ruolo determinante nell’insorgere delle macchie. Strofinare salvia fresca sui denti o spazzolare con il bicarbonato di sodio e sale, potrebbero essere degli ottimi rimedi per ottenere maggiore brillantezza mista ad una piacevole sensazione di naturale freschezza.

Scegliere i prodotti giusti

Per una buona igiene orale ci vogliono però gli strumenti giusti. Una buona idea è quella di scegliere uno spazzolino elettrico, per un lavaggio più energico e mirato ed acquistate un dentifricio e un colluttorio che siano specifici per la risoluzione del problema delle macchie. In commercio le opzioni sono davvero tante ma non dimenticate anche i rimedi naturali! Alcuni alimenti, come il limone o le verdure scure o quelle croccanti, infatti, creano una naturale barriera protettiva e un effetto sbiancante che serve a proteggere i denti. Si tratta di un rimedio certamente non risolutivo ma che, comunque, aiuta a mantenere la salute dei denti e della loro colorazione. Ovviamente, se il problema sembra più serio del previsto e nonostante questi accorgimenti il problema persiste, è consigliabile consultare un dentista.

Riproduzione riservata