5 metodi naturali per sbiancare i denti

1/7 – Introduzione

I denti sono una parte fondamentale del corpo umano. Tendiamo spesso a dimenticare la loro importanza (sia funzionale per poter masticare bene, sia estetica per poter sfoggiare un sorriso smagliante) o a darne per scontato la loro presenza ed è possibile non dare loro giusto tempo, cura o attenzione. Col tempo, si sa, i denti si possono ingiallire e macchiare a causa di molteplici fattori non del tutto salutari come fumo, caffè, tè o un’alimentazione troppo carica di zuccheri, di una cura quotidiana a volte frettolosa o svogliata, dettata dalla pigrizia o dai ritmi di vita frenetici. L’effetto del tempo stesso, con l’avanzare dell’età, rischia di danneggiare i denti se li abbandoniamo a sé stessi. Ma mantenere denti più bianchi e sani è possibile grazie a delle piccole accortezze e anche evitando di utilizzare sempre i prodotti specifici che sono presenti in commercio, spesso a base di sostanze chimiche. Nei passi successivi, in particolare, saranno elencati 5 semplici metodi naturali per riuscire a sbiancare i nostri denti da alternare con i prodotti che troviamo nella grande distribuzione.

2/7 Occorrente

  • Bicarbonato, limone, argilla verde, frutta e verdura, acqua

3/7 – Bicarbonato e sale

Il bicarbonato di sodio è uno dei metodi naturali più efficaci per sbiancare i denti. Prova ne è il fatto che molti dentifrici in commercio sono a base di questa sostanza. Insieme a una pulizia regolare aiuta a sbarazzarsi delle macchie che rendono i denti opachi. Ne parla nel suo libro, “Natural Beauty Basic”, anche Dorie Byers in cui afferma che se si mescola mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio con mezzo cucchiaino di sale da tavola e si aggiunge un pizzico di olio essenziale alla menta piperita è possibile ottenere una buona pulizia dentale. Per evitare che il bicarbonato danneggi lo smalto dei denti, questa opzione va utilizzata non più di una volta a settimana.

4/7 – Limone

Tra le astuzie anti macchie vi è il succo di limone. Ottimo anche per ridurre il tartaro e conservare un alito fresco. La buona quantità di vitamina C al suo interno aiuta a proteggere le gengive, una sorta di panacea per l’igiene della bocca e dei denti. Si può usare molto semplicemente lavandosi i denti con del succo di limone appena spremuto, strofinando delicatamente e risciacquando con acqua fresca. Come il bicarbonato ha una forte azione corrosiva quindi questo metodo va utilizzato non più di una volta al mese.

5/7 – Argilla verde

Contro le macchie di tè e caffè sui denti c’è poi la ricetta di un dentifricio sbiancante da preparare in casa, a base di argilla verde, ingrediente che si può comprare senza difficoltà in erboristeria. A mezzo cucchiaino di argilla verde si aggiunge una goccia di olio essenziale (a scelta tra eucalipto, menta piperita o timo bianco) e si immerge lo spazzolino nel composto. Il preparato va usato immediatamente altrimenti perde la sua efficacia. Questa preparazione può essere usata quotidianamente.

6/7 – Frutta e verdura

Alcuni alimenti come carote, sedano, pere, mele, fragole aiutano moltissimo ad avere denti bianchi. La saliva umana, infatti, a contatto con questi elementi produce una reazione in grado di rimuovere parecchi batteri dalla bocca. Ad esempio, strofinare, una scorza di limone o di arancia direttamente sui denti aiuta lo sbiancamento dentale così come lo sfregamento di un pezzetto di fragola ogni giorno aiuterà a rimuovere diverse macchie.

7/7 – Acqua

Secondo un famosissimo dentista americano, il dottor Connelly, l’ideale per avere denti bianchi è effettuare degli sciacqui di 30 secondi dopo i pasti. Sembra che questa azione aiuti a prevenire la formazione delle macchie. In conclusione, una dieta sana ed equilibrata aiuta il nostro organismo in tutte le sue funzioni e per ogni singolo componente.

Riproduzione riservata