Come pulire spazzole, pettini e accessori per i capelli

1/5 – Introduzione

L’igiene degli oggetti che usiamo per la cura dei nostri capelli è un aspetto che spesso molti trascurano: questi infatti, restando a contatto quotidianamente con la nostra cute, tendono ad accumulare sulla superficie il sebo prodotto dalla pelle. La pulizia degli strumenti che usiamo per metterci in piega i capelli deve essere scrupolosa ed eseguita con una certa frequenza. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente le spazzole, i pettini e gli accessori per capelli. Quindi nei passi successivi vedremo proprio questo o meglio le migliori tattiche per pulire queste spazzole e soprattutto oltre a vedere le tattiche vi diremo anche i prodotti migliori che ci sono sul mercato.

2/5 Occorrente

  • Acqua e sapone neutro
  • alcool denaturato

3/5 – Le cause di sporcizia

Gli accessori che usiamo per pettinare e raccogliere i capelli vanno lavati spesso per evitare di accumulare sporco tra le setole o tra i denti. Mantenerli puliti è importante per evitare che si accumulino batteri su pettini e spazzole che potrebbero facilmente depositarsi sulla nostra cute e causare infezioni. Inoltre questi accessori si sporcano facilmente di unto dato che noi usiamo gel e lacche che venendo a contatto con il capello e con la cute ne arricchiscono la carica batterica. Queste che abbiamo appena elencato tendono ad essere le cause di sporcizia. Quindi è molto importante lavare le spazzole dopo ad ogni uso per evitare di applicare i residui che tende ad avere la spazzola quando andiamo a pettinare nuovamente i capelli.

4/5 – Acqua e sapone

I pettini semplici in plastica possono essere lavati con acqua e sapone neutro, oppure con un cucchiaino di shampoo, si lasciano in una bacinella per un’ora, pulendoli accuratamente con uno spazzolino da denti pulito o con un apposito nettapettine e poi si procede al risciacquo abbondantemente sotto l’acqua corrente. Per detergere le spazzole dovremo innanzitutto rimuovere con cura tutti i capelli che restano annodati tra i denti, stacchiamoli delicatamente con le dita e aiutiamoci con una forbicina tagliando dove restano legati. Dopodiché procediamo al lavaggio con acqua tiepida e sapone neutro oppure con dello shampoo per sgrassare delicatamente la superficie. I pettini semplici come abbiamo detto quelli in plastica tendono ad essere lavati con acqua e sapone mentre sono un po’ più complicati quelli con i cosiddetti peli o spilli.

5/5 – Gli elastici e le forcine

Gli accessori per raccogliere i capelli, forcine, elastici e fermagli, devono essere anch’essi lavati in base al tipo di materiale di cui sono composti. Quelli in plastica possono essere puliti con acqua e sapone mentre le forcine metalliche possono essere pulite con cotone e alcool denaturato. Facciamo attenzione agli oggetti che hanno applicazioni delicate, come i glitter, oppure inserti in stoffa: puliamoli con un panno molto delicatamente per evitare che si stacchino. A questo punto non ci resta che provare subito a pulire tutti i nostri pettini, spazzole ed accessori vari per capelli, utilizzando i consigli riportati nei passi precedenti. In questo modo eviteremo di mettere a i nostri capelli appena lavati a contatto con degli oggetti sporchi. Gli elastici e le forcine o tutti gli altri oggetti che tendono a raccogliere o fermare i capelli dopo l’uso di un’intera giornata devono essere completamente lavati ed usati il giorno dopo per eliminare così i microbi esistenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata