Come realizzare una maschera all’avocado per capelli sfibrati

1/7 – Introduzione

Esistono numerosi metodi per la cura dei capelli a base di vari alimenti ricchi di sostanze nutritive per il cuoio capelluto, utili anche per combattere la secchezza dei capelli. Uno di questi frutti è certamente l’avocado. Originario del Messico, Guatemala e dall’intera zona dell’Oceano Pacifico e dell’America centrale, l’avocado è un frutto esotico ormai sempre più presente anche nelle nostre tavole. In esso numerose sono anche le sostanze benefiche sia per la pelle, sia per i capelli, specialmente quando si presentano aridi e sfibrati. In questa guida vedremo come realizzare una maschera per ottenere chiome curate e lucenti.

2/7 Occorrente

  • mezzo avocado, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di olio d’oliva

3/7

L’utilizzo di questo frutto, dal sapore piacevolmente delicato, come elemento di benessere per il corpo è ampiamente consolidato. L’olio che si ricava da esso, ad esempio, viene utilizzato in diversi prodotti cosmetici. Le sostanze nutrienti contenute nell’avocado possono essere efficacemente utilizzate sui nostri capelli soprattutto a fine estate quando si presentano secchi e spenti. Spesso si preferisce tagliarli per eliminare doppie punte e parti sciupate, ma con le dovute attenzioni e con impacchi idratanti e nutrienti, potremo cercare di ridare loro vitalità e luminosità.

4/7

Scegliete il frutto ben maturo (poiché si presenta più morbido e facile da utilizzare) e tagliatelo a metà. Una parte potrete consumarla come spuntino, l’altra utilizzatela per la vostra maschera. Tritate bene la polpa fino a renderla cremosa e aggiungete il tuorlo, l’olio ed il miele (se volete, potete aggiungere anche una piccola banana frullata per ammorbidire il composto). Mescolate bene tutto quanto e formate una specie di impasto liscio ed omogeneo. Copritevi le spalle con un vecchio asciugamano e distribuite il tutto sulla vostra capigliatura, massaggiando accuratamente le punte.

5/7

Fasciate i capelli con un ampio pezzo di cellophane da cucina, prendete una salvietta di spugna, bagnatela con acqua calda, strizzatela bene e avvolgete anche questa attorno al capo (il calore permetterà al composto di entrare a fondo nella struttura del capello). Lasciate l’impacco in posa per circa venti minuti, quindi sciacquate con abbondante acqua corrente tiepida e fate uno shampoo nutriente, poi applicate un buon balsamo. Infine risciacquate e asciugatevi la testa regolando l’asciugacapelli sull’aria tiepida. Ripetete questa rivitalizzante applicazione una volta la settimana e fatelo almeno per un intero mese: la vostra capigliatura ritornerà ad essere luminosa e troverà sicuramente un nuovo vigore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • evitate per qualche tempo di utilizzare la piastra per capelli
Riproduzione riservata