olio di moringa sui capelli

Come utilizzare l’olio di moringa

L'olio di moringa è un prezioso alleato naturale per la cura e la salute di pelle e capelli. Noto anche come olio di Bene o Behen, è un superfood, ottenuto dalla spremitura dei semi di moringa. Ecco come usarlo nella beauty routine.

L’olio di moringa è ricco di proteine, antiossidanti e altre sostanze benefiche che trova largo impiego non solo in ambito alimentare, ma anche omeopatico e cosmetico. Come per produrre saponi e prodotti per l’igiene del corpo.

Come usare l’olio di jojoba sui capelli grassi

VEDI ANCHE

Come usare l’olio di jojoba sui capelli grassi

Cos’è l’olio di moringa

L’olio viene estratto dalla moringa oleifera. Si tratta di una pianta originaria del subcontinente indiano, ritenuta unica nel mondo vegetale per l’elevato contenuto proteico e l’ampia gamma di amminoacidi che presenta al suo interno. Foglie, fiori, semi e radici della moringa sono commestibili e possono essere consumate a crudo in insalata o cotte, apportando vitamine, sali minerali e proteine. I semi da cui si ricava l’olio hanno un sapore simile ai ceci e si possono mangiare tostati o bolliti in acqua salata.

Le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche della moringa sono note dall’antichità, oltre a tavola veniva impiegata anche per curare varie malattie. L’olio di moringa contiene acidi grassi, in particolare quello oleico che varia dal 65% al 76%, fitosteroli e vitamine A, E, C.

Come usare l’olio di rosmarino su pelle e capelli

VEDI ANCHE

Come usare l’olio di rosmarino su pelle e capelli

Benefici dell’olio di moringa

L’olio di moringa risulta efficace per prevenire l’invecchiamento cutaneo. Contrasta l’azione dei radicali liberi, migliorare la circolazione sanguigna e proteggere il cuore, agevolare i processi digestivi dell’organismo e stimolare il metabolismo. Inoltre, ha proprietà antimicotiche, antibatteriche e antinfiammatorie. E può essere utilizzato per detergere la cute, favorire la guarigione di tagli, eruzioni cutanee e punture di insetti.

Inoltre, è un valido alleato per contrastare l’insorgere delle rughe e migliorare l’elasticità della cute. L’olio è un deodorante naturale in grado di neutralizzare i cattivi odori. Tra le altre proprietà benefiche di questo fluido quella di proteggere e rafforzare i capelli, stimolando il microcircolo sanguigno e prevenire la formazione della forfora.

Come idratare i capelli secchi con l’olio di avocado

VEDI ANCHE

Come idratare i capelli secchi con l’olio di avocado

Come utilizzare l’olio di moringa

L’olio di moringa si può trovare in commercio sotto forma di olio da cucina o olio essenziale. Nel primo caso si può utilizzare per cucinare e aggiungerlo a frullati, insalate o altro tipo di pietanze, oppure applicarlo sulla pelle e i capelli per idratarli e nutrirli. L’olio essenziale può essere impiegato in aggiunta ad altri ingredienti per realizzare maschere per il viso, protezioni solari o trattamenti per la cute e il cuoio capelluto.

Riproduzione riservata