Come realizzare una skin care routine per pelli sensibili

  • 02 11 2022

1/4 – Introduzione

Si tende purtroppo a trattare con troppa superficialità il problema della pelle sensibile, condizione che colpisce al giorno d’oggi molte donne e che se non trattata con cura potrebbe anche diventare una dermatite. Per poter migliorare tale situazione basterà prendersi cura della propria cute con particolare attenzione.

Vediamo quindi come realizzare una skin care routine per pelli sensibili.

2/4 – Pelle sensibile: come riconoscerla

La pelle sensibile – condizione di ogni cute, sia secca, grassa o normale – è spesso caratterizzata da fattori come bruciore, pizzicore, calore, prurito e spesso dolore.

Solitamente si manifesta in particolari periodi, a seguito di agenti esterni (raggi solari, clima) o condizioni di stress e preoccupazione, ma anche durante il ciclo mestruale. Qualora si presentasse una condizione di pelle sensibile, per evitare che la situazione possa peggiorare fino ad arrivare e vere e proprie dermatiti, sarà necessario sapere come trattarla, ricordando che la delicatezza dovrà essere la parola d’ordine di ogni trattamento.

3/4 – Skin care routine per pelli sensibili

Il primo passaggio necessario per ogni skin care routine è la fase di struccaggio. Ricordarsi sempre di struccarsi la pelle, possibilmente utilizzando prodotti come l’acqua micellare, si consiglia di massaggiarla in ogni punto, senza strofinare, compreso il contorno occhi.

Si precisa sin d’ora che chiunque sia affetto da pelle sensibile dovrà utilizzare prodotti idonei, sin dalla semplice acqua micellare. Si consiglia di effettuare dei test offerti dai negozi che possono dirvi qual è il prodotto che la vostra pelle tollera al meglio.

4/4

Un altro passaggio necessario è lenire la pelle con l’acqua termale, in grado di dare sollievo ad ogni cute. Oltre a ciò, sempre quotidianamente, ricordarsi di applicare un’ottima crema idratante che abbia una funzione rinvigorente.

Una buona skin care routine per pelli sensibili prevede anche il proteggere la pelle da raggi UV e dall’inquinamento, soprattutto per zone più sensibili come labbra e occhi. Infine, scegliere sempre dei trucchi ipoallergenici che siano stati in precedenza testati proprio su pelli sensibili.

Riproduzione riservata