Come sbiancare i denti finti

1/6 – Introduzione

Oggi la maggior parte delle protesi dentali sono così realistiche che nessuno veramente sa che si possiede una dentiera o soltanto alcuni denti finti. Tuttavia, molte persone che hanno appena ottenuto la protesi, si preoccupano pensando a come fare quando si macchiano e soprattutto se c’è la possibilità di utilizzare prodotti sbiancanti. A tale proposito nella seguente guida vi sarà spiegato come agire in tali circostanze.

2/6 Occorrente

  • Gel sbiancanti
  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone

3/6

Alcune persone, se hanno la dentiera mobile, preferiscono lasciarla in ammollo per tutta la notte nel gel sbiancante, con il conseguente risultato di ritrovarla più bianca al mattino. Se invece si tratta di denti finti, fissati in modo definitivo alle gengive, per eliminare macchie di caffè, di fumo e di altri cibi, è possibile utilizzare gli stessi gel sbiancanti che si vendono in kit per i denti veri. Tuttavia il consiglio è di evitarli se si possiedono delle gengive sensibili o quantomeno risciacquare bene la bocca dopo l’applicazione. Altri portatori di protesi non si preoccupano del problema, ne tanto meno del costo del prodotto sbiancante.

4/6

Alcuni usano la candeggina, ma ovviamente si tratta di una protesi mobile, mentre per i denti finti, si può utilizzare uno spazzolino umido con bicarbonato di sodio e succo di limone. L’azione sgrassante e disinfettante di quest’ultimo insieme a quella leggermente abrasiva del bicarbonato, consente di ottimizzare il risultato, ed avere dei denti finti bianchissimi. Un altro rimedio, particolarmente indicato per denti finti ricoperti da uno strato di resina anziché di porcellana, è di utilizzare un prodotto simile ma allo stato liquido che si applica come una vernice, si lascia in posa e poi si pulisce con un apposito spazzolino, inseme ad un comune dentifricio, per eliminarne il residuo e lasciare la bocca con un gusto maggiormente aromatizzato.

5/6

C’è da aggiungere infine che le faccette, in genere utilizzate per la sbiancatura di quelli veri, possono essere certamente utilizzate anche in questo caso, ma da tenere presente sono i costi un tantino alti, oltre alla consulenza di un dentista. Si tratta di un’operazione molto più impegnativa, e non tanto agevole per chiunque necessiti di tenere i denti finti sempre bianchi ogni giorno. Questa soluzione è quindi consigliabile soltanto se i denti si presentano con un’eccessiva patina di sporco, difficile da rimuovere anche con i suddetti rimedi elencati in precedenza.  

6/6 Consigli

  • Si tratta di un’operazione molto più impegnativa, e non tanto agevole per chiunque necessiti di tenere i denti finti sempre bianchi ogni giorno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata