ragazza ride denti belli sbiancare

5 cibi che aiutano a sbiancare i denti

Quando la voglia di avere dei denti bianchi è in cima alla lista dei desideri, è giusto sapere che ciò è possibile, consumando dei cibi adatti a raggiungere lo scopo

Si tratta di prodotti naturali di facile reperibilità che, oltre a non causare carie, hanno un notevole potere sbiancante. Nei passi successivi vediamo dunque quali sono i migliori 5 cibi che aiutano a sbiancare i denti.

Menta per sbiancare i denti

Il primo prodotto naturale è sicuramente la menta, in quanto le foglie se masticate dopo ogni pasto, non solo rinfrescano l’alito, ma contengono composti minerali che creano una sottile pellicola ricoprente sui denti proteggendoli da un fungo che è la causa principale dell’annerimento. Le foglie vanno consumate al naturale e per ottimizzare il risultato è anche possibile frullarle, e la parte liquida usarla per sciacqui o collutori, mente quella solida, si può utilizzare applicandola sullo spazzolino.

Buccia d’arancia

Il secondo prodotto che può essere utilizzato per lo sbiancamento dentale è la buccia d’arancia, la quale però deve essere adoperata con moderazione in quanto potrebbe rivelarsi troppo aggressiva e danneggiare lo smalto dei denti.

Latte e formaggi

Un’alternativa è poi costituita dai prodotti a base di latte come ad esempio i formaggi, ricchi di calcio e fosfato. Infatti, strofinandoli su tutti i denti, aiutano a sbiancarli e renderli più forti e sani.

Frutta e ortaggi

Un ulteriore metodo per sbiancare è inoltre rappresentato dall’unione di un frutto e di un ortaggio: la mela e il sedano. Bisogna masticare la prima e strofinare il secondo per ottenere un risultato garantito. Questi due cibi infatti tendono ad eliminare le macchie e rimuovere efficacemente la placca. Possono essere anche masticati insieme per almeno dieci minuti e poi risciacquare abbondantemente.

Olio d’oliva per denti più bianchi

Infine, un cibo che non è solido bensì liquido, peraltro molto diffuso, è sorprendentemente efficace per sbiancare i denti. Si tratta infatti, dell’olio d’oliva, che aiuta a sbiancare i denti svolgendo un’azione emolliente sulla placca, e nel contempo tende anche a lucidarli. Per ottimizzare il risultato, occorre fare bollire un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme a tre o quattro foglie di menta, dopodiché il composto si può utilizzare per sciacqui, e subito dopo spalmato con un spazzolino sui denti, in modo che in un solo colpo si ottiene la loro pulizia e lucentezza, nonché freschezza della bocca e delle gengive. In ultimo, è opportuno ricordare che è sempre consigliata una corretta igiene orale.

Tra le sue proprietà c’è anche quella di sbiancare i denti e di rinfrescare l’alito grazie alla sua azione antibatterica e antifungina. Gwyneth Paltrow lo usa per fare i gargarismi. Si chiama oil pulling e consiste nel tenere in bocca per una decina di minuti l’olio.

Riproduzione riservata