Come si usa il sapone nero

Il sapone nero è un prodotto a base di olio d'oliva originario del Marocco ed è una soluzione estremamente ottimale per curare in modo approfondito l'igiene del corpo e per trattare la pelle nel migliore dei modi.

Il sapone nero si ottiene saponificando a freddo olio di olive nere e aggiungendo olio essenziale di eucalipto, pertanto è estremamente ricco di vitamine. Questo prodotto è usato negli Hamman marocchini come rituale per prendersi cura del corpo, viene applicato sotto forma di massaggi ed è ideale per eseguire una particolare esfoliazione della pelle.

Le proprietà del sapone nero

Grazie alle sue proprietà purificanti, questo particolare sapone è spesso utilizzato nella tradizione islamica appunto con lo scopo di purificare il corpo prima di pregare. Il trattamento, da applicare utilizzando degli appositi guanti, già dopo le prime applicazioni è quindi efficace per eliminare le cellule morte e per donare alla pelle la sua autentica morbidezza e lucentezza.

Come realizzare il sapone fatto in casa in modo tradizionale

VEDI ANCHE

Come realizzare il sapone fatto in casa in modo tradizionale

Come si usa il sapone nero

Di norma il sapone nero è utilizzando durante un bagno turco, tuttavia, è comunque possibile usufruirne anche a casa e beneficiare di notevoli effetti su mente e corpo. Questo prodotto è usato sotto forma di saponetta aromatica speziata, di colore scuro, tendente al nero e la consistenza, più che a quella di un classico sapone, è simile a una crema morbida e pastosa da applicare sul corpo.

Passando il sapone nero sul corpo si elimineranno le cellule morte ottenendo un effetto giovane e luminoso senza ungere o irritare la pelle, che apparirà invece profumata, nutrita e idratata. Se ti stai domandando come si usa il sapone nero, sappi che il prodotto deve essere strofinato su tutto il corpo asciutto per circa 5-10 minuti prima di essere risciacquato con acqua tiepida. Durante il trattamento è possibile aiutarti con l’uso di una pietra pomice, in modo da eliminare con cura tutte le cellule morte.

Terminato il procedimento e risciacquata la pelle, è bene applicare una crema idratante, oppure un olio di argan o un’acqua di rose.

Tante idee per fare il sapone in casa

VEDI ANCHE

Tante idee per fare il sapone in casa

Conclusione

Il sapone nero non deve essere utilizzato su parti del corpo sensibili come, ad esempio, quella peri-oculare, in quanto si tratta di un prodotto che risulterebbe eccessivamente abrasivo. Considerate le proprietà di questo sapone, è possibile utilizzarlo anche come sgrassatore per pulire la casa, aggiungendone un cucchiaio in un litro d’acqua.

Riproduzione riservata